Fake news, il governo tedesco smentisce: la Merkel non ha telefonato al Pd
Top

Fake news, il governo tedesco smentisce: la Merkel non ha telefonato al Pd

Era una notizia pubblicata anche da Repubblica e da altri media italiani secondo cui la cancelliera aveva chiamato Paolo Gentiloni

Angela Merkel
Angela Merkel
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2019 - 11.02


ATF

Non è vero che la cancelliera tedesca Angela Merkel ha chiamato un dirigente del Pd. Cosa che ovviamente il governo tedesco ha smentito categoricamente: “Non c’è mai stata questa telefonata” ha chiarito Ulrike Demmer, la vice portavoce del governo tedesco, rispondendo a domande nella conferenza stampa governativa del venerdì a Berlino.
“Per principio non ci pronunciamo su vicende di politica interna dei nostri partner”, ha replicato la portavoce a giornalisti tedeschi che insistevano per sapere se la telefonata ci fosse stata e se la cancelliera avesse veramente insistito per la formazione dell’attuale governo. L’indiscrezione viene rilanciata oggi dal sito del settimanale tedesco ‘Focus’ sottolineando che “da giorni, citando un articolo de ‘La Repubblica’, sui media italiani viene fatto circolare che la cancelliera abbia chiamato il Partito democratico e chiesto un governo coi Cinquestelle per fermare lo xenofobo capo della Lega Matteo Salvini. A domanda di Focus Online pero’ un portavoce del governo ha smentito”.
“Al Nazareno è arrivata anche la telefonata di Angela Merkel, probabilmente sul cellulare di Paolo Gentiloni. Il governo va fatto a ogni costo per fermare i sovranisti, è stato il messaggio della Cancelliera”, aveva scritto Repubblica il 31 agosto.

Leggi anche:  La Germania preoccupata per le armi nucleari di Corea, Iran e Cina
Native

Articoli correlati