I grillini pensano alle Europee: inizia il dialogo con i gilet gialli, sarà possibile un'alleanza?
Top

I grillini pensano alle Europee: inizia il dialogo con i gilet gialli, sarà possibile un'alleanza?

In un clima di 'grande entusiasmo', Di Maio e Di Battista hanno incontrato il leader dei gilet gialli. "Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi" scrive Di Maio sui social.

M5s incontra i gilet gialli
M5s incontra i gilet gialli
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Febbraio 2019 - 09.01


ATF

In vista delle prossime elezioni europee, il Movimento 5 stelle è al lavoro per nuove alleanze.
Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista hanno incontrato a Parigi, Christophe Chalençon, leader dei gilet gialli, e i candidati della lista Ric di Ingrid Levavasseur. Presenti anche gli europarlamentari 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao. L’ufficio stampa del vicepremier grillino ha reso noto che l’incontro, svoltosi in un “clima di grande entusiasmo”, sarà replicato a Roma nelle prossime settimane.
Ma oltre alla costruzione del network di alleanze in sede Ue, c’è un’altra partita da giocare: quella delle candidature. Le primarie online per la selezione dei candidati da schierare alle europee si terranno molto presto. E in vista del voto, l’Associazione Rousseau – che gestisce la piattaforma della democrazia diretta grillina – ha lanciato un ‘Supporto Live’ per le iscrizioni al MoVimento 5 Stelle, propedeutiche alle candidature.
Mercoledì, dalle 11 alle 13, “risponderemo in tempo reale a tutti i messaggi privati che arriveranno sulla pagina Facebook dell’Associazione Rousseau.
Le votazioni online su Rousseau per scegliere i nostri portavoce in Europa sono alle porte. Per poter sottoporre la propria candidatura sarà necessario, come sempre, aver completato l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle ed essere, quindi, un iscritto certificato” si legge in un post dell’Associazione pubblicato sul Blog delle Stelle.
Intanto Di Maio continua a tessere la sua tela di alleanze per il decisivo voto di maggio. Nei progetti del capo politico pentastellato il M5S punta a diventare l’ago della bilancia della prossima legislatura Ue. E i gilet gialli – che da mesi tengono sotto scacco il governo di Emmanuel Macron con le loro proteste – possono rivelarsi un prezioso tassello del mosaico.
“Il vento del cambiamento ha valicato le Alpi” scrive poi Di Maio sui social, postando la foto dell’incontro con i gilet: “Il primo di tanti”, sottolinea il titolare del Mise, “in cui abbiamo parlato dei nostri Paesi, dei diritti sociali, di ambiente e di democrazia diretta”. Il colloquio in terra francese segue il ‘blitz’ di inizio gennaio a Bruxelles, dove Di Maio ha incontrato il polacco Pawel Kukiz, il croato Ivan Sincic e la finlandese Karolina Kahonen: ovvero i leader di alcune delle forze politiche con cui il Movimento 5 Stelle sta lavorando alla costituzione del nuovo gruppo a Strasburgo.

Leggi anche:  Il padre di Ilaria Salis : "Non è una fuga dal processo ma una via per affrontarlo nella tutela dei suoi diritti"
Native

Articoli correlati