Ecco chi è Giampiero Massolo, il possibile premier 'terzo' che piace a Salvini e Di Maio
Top

Ecco chi è Giampiero Massolo, il possibile premier 'terzo' che piace a Salvini e Di Maio

Diplomatico di lungo corso, presidente dell'Ispi, stava per diventare ministro degli Esteri con Mario Monti

Giampiero Massolo
Giampiero Massolo
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2018 - 07.27


ATF

C’è un diplomatico di 64 anni, nato a Varsavia, già in procinto di diventare ministro con Mario Monti, sul quale Luigi di Maio e Matteo Salvini potrebbero convergere in queste ore. Potrebbe essere lui, Giampiero Massolo, il premier ‘terzo’ che guiderà il governo giallo-verde sostenuto da Movimento Cinque Stelle e Lega. Massolo figura già da qualche giorno nelle liste che i giornali hanno pubblicato sul toto-ministri e premier papabili. La notizie è che le sue quotazioni sarebbero salite durante gli incontri di ieri tra Salvini e Di Maio, ma anche tra i vari ‘negoziatori’ dei due partiti. Ma chi è Giampiero Massolo?

Il Corriere della sera ricorda che arrivò a Palazzo Chigi nel 1990 nell’ufficio diplomatico con Giulio Andreotti presidente del Consiglio, tre anni dopo era consigliere diplomatico di Lamberto Dini e subito dopo, con Silvio Berlusconi premier, fu nominato capo della segreteria particolare del capo del governo. Fino a diventare – scrive il Corriere – dopo una serie di altri incarichi, prima ambasciatore di rango e poi segretario generale della Farnesina durante il secondo governo Prodi, quando il dominus degli affari esteri era Massimo D’Alema.

Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato alla Fiat come dirigente, prima di tentare e vincere un concorso al ministero degli esteri.

“Dopo aver lavorato all’Ambasciata presso la Santa Sede, dal 1982 al 1985 lavorò come primo segretario a Mosca, quindi per 3 anni fu destinato alla Rappresentanza permanente presso l’Unione Europea a Bruxelles. Fu l’ultimo incarico all’estero”.

Oggi è presidente dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, nonché presidente di Fincantieri (dal 2015).

Native

Articoli correlati