M5s sempre più primo partito al 30%: il Pd è staccato di 3 punti
Top

M5s sempre più primo partito al 30%: il Pd è staccato di 3 punti

Se si votasse oggi nessuna coalizione potrebbe contare sulla maggioranza né alla Camera né al Senato

Sondaggio elettorale
Sondaggio elettorale
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Aprile 2017 - 14.47


ATF

Il Movimento 5 Stelle è, ad oggi, il primo partito in Italia con il 30,2%: il dato è emerso dal  Barometro Politico di aprile dell’Istituto Demopolis. I pentastellati staccano di poco più di tre punti in percentuale il Partito Democratico, che si ferma al 27%. I due partiti staccano nettamente le altre formazioni di centrodestra: la Lega Nord è la terza forza politica con il 12,7%, seguita da Forza Italia (12,5%) mentre Fratelli d’Italia è attestato del 4,9%. I Democratici e Progressisti otterrebbero il 4,3%, Alternativa Popolare il 3,2%. Al momento tutte le altre liste non raggiungono la soglia del 3%. 
In calo l’affluenza alle urne: sotto al 65%, 11 punti in meno rispetto alle elezioni del 2013. Il peso complessivo dei partiti di Salvini, Berlusconi e Meloni, appare nel complesso in crescita e raggiunge di fatto il 30%. Il primato se lo contendono comunque Pd e 5 Stelle.

Ma se si votasse oggi, perfino un’alleanza più vasta, dal Pd a Forza Italia – secondo la simulazione dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo – sarebbe con 285 seggi ben lontana dalla maggioranza prevista alla Camera.

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, il Pd annuncia battaglia: "E' un ecomostro inutile, ci opporremo in ogni modo"
Native

Articoli correlati