Zan: "Se vuoi stare nella Lega devi camuffarti da etero. Morisi ne è un esempio"
Top

Zan: "Se vuoi stare nella Lega devi camuffarti da etero. Morisi ne è un esempio"

Ancora su Morisi: “La doppia morale. L’ipocrisia. La paura di essere sé stessi. Il sovranismo reazionario e il patriarcato sono macchine di infelicità."

Alessandro Zan
Alessandro Zan
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Settembre 2021 - 09.42


ATF

L’onorevole Alessandro Zan, relatore del ddl contro l’omotransfobia, in un’intervista rilasciata Repubblica ha fatto riferimento all’ostruzionismo leghista degli scorsi mesi contro il suo ddl: “Chi vuole bloccare la legge contro l’omotransfobia adesso perde credibilità”.
Nel colloquio col quotidiano, ha poi commentato anche il caso Luca Morisi, dicendo cosa lo abbia colpito della vicenda:
“La doppia morale. L’ipocrisia. La paura di essere sé stessi. Il sovranismo reazionario e il patriarcato sono macchine di infelicità. Ma qui ciò che conta è il dato politico. Contro il mio ddl è stata fatta una campagna ideologica. I leghisti hanno presentato 700 emendamenti per bloccare la legge che punisce i crimini d’odio: l’ostruzionismo ora perde di credibilità”.
Al giornalista che sottolinea “ma Salvini non ha mai fatto campagna contro i gay”, Zan ha replicato: 
“Dice: “In camera da letto ognuno può fare quello che vuole”. Come dire: vi concediamo la cittadinanza tra le lenzuola, a patto che siate invisibili nella società… È un ridurre la relazione a un mero fatto sessuale, dimenticando tutta la parte affettiva”.
Nel suo libro Senza paura, Zan ha scritto di aver visto un deputato della Lega che a Mykonos si baciava con un altro uomo. Oggi ha affermato:
“Ti devi camuffare da etero se vuoi stare in quel partito. O andare all’estero per dare un bacio al tuo compagno, perché in patria saresti ricattabile” […] “Non ho avuto reazioni leghiste dopo che ne ho scritto nel mio libro, senza farne il nome. Fanno battaglie per la famiglia tradizionale poi hanno più famiglie e figli al di fuori del matrimonio. Si vaccinano giustamente per paura di contrarre il Covid e strizzano l’occhio ai No Vax”.

Native

Articoli correlati