Il ritorno di Berlusconi: mi candido alle prossime elezioni per vincere
Top

Il ritorno di Berlusconi: mi candido alle prossime elezioni per vincere

Berlusconi spiega in un'intervista: "Sono ottimista sulla decisione dei giudici di Strasburgo".

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Gennaio 2017 - 10.26


ATF

“Sì alle urne il prima possibile, un buon sistema di voto però richiede tempi non brevissimi”. A dirlo è Silvio Berlusconi, in una intervista al Corriere della Sera, in cui ha annunciato l’intenzione di volersi candidare di nuovo come leader del centrodestra. “Mi auguro che i giudici di Strasburgo abbiano la sensibilità di tenere conto nella tempistica della valutazione di una vicenda giudiziaria che attende già da troppo tempo” che “è in gioco la democrazia di un grande Paese europeo”. “Sono ottimista di natura – ha aggiunto Berlusconi -, e nonostante tutto credo nella giustizia. Quindi ritengo piuttosto probabile e assolutamente auspicabile” la mia candidatura “nell’interesse della democrazia e dell’Italia”. “E’ necessario chiarire – ha detto ancora – che quando chiedo il sistema proporzionale non lo chiedo affatto per fare le larghe intese. Io voglio vincere le prossime elezioni con il centrodestra, che mi auguro unito su un progetto liberale e riformatore. Dico però che l’Italia è troppo fragile per permettersi governi espressione di una minoranza di elettori, e nei quali il resto del Paese non si riconosce”.

“Oggi – ha spiegato -in Italia esistono tre grandi aree: noi, il Pd e i grillini, molto simili per consistenza numerica. Nessuno di questi tre poli allo stato sembra in grado di governare da solo. Se gli italiani non daranno più del 50% a un solo polo, sarà inevitabile accordarsi. Ma non è certo il nostro obbiettivo. Noi vogliano vincere da soli con il 51% e consideriamo un accordo con altre forze una soluzione residuale”.

“Sulla legge elettorale – ha sottolineato il leader di Forza Italia -Renzi non ha interesse a fare mosse avventate”, “l’unità del centrodestra è un valore se si basa su un progetto comune”,

“La Lega? – ha poi aggiunto Berlusconi – Non nego che andare al governo del Paese fosse più facile con Bossi, allora prevalevano liberismo e federalismo”. “Il governo Gentiloni – ha concluso – è di transizione ma i problemi sono gravi. Perciò siamo disponibili su ogni provvedimento utile”. 

Native

Articoli correlati