Crocetta contro il governo Renzi: vuole prendersi tutto
Top

Crocetta contro il governo Renzi: vuole prendersi tutto

Il governatore della Sicilia punta il dito contro il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini secondo cui dalla Sicilia arrivano molte lamentele

Crocetta contro il governo Renzi: vuole prendersi tutto
Preroll

Desk2 Modifica articolo

31 Marzo 2015 - 17.50


ATF

“Il Governo Renzi vuole dare una mano ai Beni culturali della Sicilia? Ah, sì? La realtà è che questo Governo vuole prendersi tutto. Sono pronti a prendersi tutto. A noi devono scaricare solo le perdite, i costi. Quelli rimangono di competenza della Regione. Mentre se c’è qualcosa che può fruttare, deve andare allo Stato”. A sfogarsi con queste parole è il governatore siciliano Rosario Crocetta dopo le parole pronunciate dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini secondo cui dalla Sicilia “arrivano molte lamentele”.

“Se il governo regionale vuole una mano, noi siamo pronti ad aiutarlo”, ha annunciato riferendosi ai Beni culturali. Parole indigeste per Crocetta che si sfoga nei corridoi di Palazzo dei Normanni: “Perché, Pompei per caso è un bell’esempio di gestione dei Beni culturali? Non mi pare. E non mi pare che abbiamo avuto dei casi Pompei in Sicilia”.

E sulla critica di Franceschini dice ancora: “È singolare questa critica del ministro Fraceschini ai Beni culturali siciliani, l’assessore Purpura è proprio dell’area Franceschini. Siamo al gioco dei paradossi”.

Lo sfogo non finisce qui: “Negli ultimi tre anni la Sicilia ha perduto tre miliardi di trasferimenti, è evidente che di fronte a una riduzione di questa portata non ci sarebbe Regione in Italia che potrebbe resistere. Abbiamo avuto un trattamento anti meridionalista. Non abbiamo avuto un trattamento di disponibilità. Anzi, al contrario”.

Native

Articoli correlati