«Riforme? Non si annunciano, si fanno». Così Matte Renzi da Pechino parla della strada che ha preso il suo governo. «Noi non molliamo di mezzo centimetro, siamo convinti a cambiare il Paese. Le riforme non si annunciano, si fanno, e non lasciamo a nessuno il diritto di veto. Contano più i voti degli italiani che il diritto di veto di qualche politico». Il premier ha incontrato la comunità d’affari italiana prima di lasciare la capitale della Cina per il Kazakistan.
«Saremo tanto più grandi nel mondo – ha spiegato il premier – quanto più dimostreremo che siamo cambiati, che le riforme non si annunciano, si fanno». Renzi chiede un cambio di mentalità dell’ Italia, di credere di più nel ruolo del nostro paese: «Dobbiamo essere consapevoli di quello che siamo, pur con i nostri limiti che è in primo luogo la mancanza di capacità di fare gioco di squadra».
Il presidente del Consiglio ha pii aggiunto: «Non ne possiamo più di un’Italia rannicchiata, impaurita, c’è fame di Italia nel mondo e noi dobbiamo fare di più. Dobbiamo smettere di dividerci e fare finalmente gioco di squadra. Noi andremo avanti a testa alta». Così Matteo Renzi chiede un cambio di mentalità.
«Spesso – ha spiegato – siamo come quel negozio dentro il quale entri e si capisce che ti dicono ‘non entrare da mè: dobbiamo cambiare questo atteggiamento e soprattutto fare sistema e squadra». Per questo racconta Renzi che, alla domanda di un giornalista su quale sia il giocatore azzurro da lui preferito ai Mondiali, ha risposto Cesare Prandelli perchè «abbiamo molti giocatori che possono fare gol, ma ci vuole un allenatore che faccia squadra per vincere».
Zhou Xiaochuan chiede semplificazioni delle regole anche in economia Matteo Renzi, nell’ultimo giorno di vista, ha incontrato Zhou Xiaochuan, governatore della Banca Centrale cinese, istituto che ha anche investimenti in Italia in Eni ed Enel.
Il governatore, secondo fonti di governo italiane, si è congratulato con il premier per le riforme politiche e istituzionali avviate, parlando di un’ agenda ambiziosa che va nella direzione giusta. E ha chiesto una semplificazione delle regole anche in campo economico.
Argomenti: matteo renzi