Nogarin (M5s): l'ingegnere aerospaziale è sindaco di Livorno
Top

Nogarin (M5s): l'ingegnere aerospaziale è sindaco di Livorno

L'ingegnere aerospaziale di Castiglioncello, 44 anni, è il nuovo sindaco di Livorno dopo 70 anni di sindaci Pci-Pds-Pd.

Nogarin (M5s): l'ingegnere aerospaziale è sindaco di Livorno
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Giugno 2014 - 09.38


ATF

Il risultato che non ti aspetti. Che il Pd a Livorno non avesse vinto al primo turno era già una sorpresa, ma la sconfitta al ballottaggio era davvero imprevedibile. Eppure è andata così: il Movimento 5 Stelle con Filippo Nogarin conquista il Comune di Livorno. Sarà lui, l’ingegnere aerospaziale di Castiglioncello, 44 anni, il nuovo sindaco di Livorno dopo 70 anni di sindaci Pci-Pds-Pd.

Neanche il tempo di finire di festeggiare l’onda lunga europea di Renzi che si sentono gli scricchiolii. Cade la roccaforte rossa d’Italia: Marco Ruggeri, candidato del Pd e del centrosinistra, al primo turno sembrava avesse la vittoria in tasca. Invece si è fermato al 46%, mentre Filippo Nogarin, in testa fin dalla prima sezione, appoggiato anche dalla sinistra radicale, ha chiuso vittoriosamente il duello al 53%.

Filippo Nogarin è laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa ed è libero professionista nel settore Ict. Ha 44 anni, è nato a Castiglioncello e ha contribuito al progetto del primo generatore eolico prodotto da Enel. Di sé dice di avere “un carattere che si fa travolgere dalla logica veduta d’assieme più che dal singolo dettaglio”, e di essere “un buon cuoco e un pessimo musicista”. Appassionato di fotografia ma, soprattutto di vela e di volo a vela. Sul piano politico, durante la campagna elettorale, ha spesso fatto riferimento all’esperienza di Pizzarotti, sindaco M5s di Parma.

Leggi anche:  Voto di scambio, il M5s: "Quadro sconfortante, ma il governo Meloni smantella gli strumenti di contrasto"
Native

Articoli correlati