Europee: il Pd vola nei sondaggi
Top

Europee: il Pd vola nei sondaggi

Secondo l'ultimo rilevamento di Swg i democratici salirebbo al 35%. Secondo M5s al 21,1% e Forza Italia terza al 18%. Lista Tsipras al 4%.

Europee: il Pd vola nei sondaggi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

31 Marzo 2014 - 17.55


ATF

In testa e con distacco. Secondo il sondaggio Swg in vista delle Europee, il Pd di Matteo Renzi sarebbe accreditato al 35%, un boom rispetto al 25,4% delle politiche di un anno fa. A seguire al 21,1 per cento il Movimento 5 Stelle che sarebbe il secondo partito scavalcando Forza Italia al 18,8. Un crollo per gli azzurri che alle ultime europee del 2009 ottennero il 35,3 per cento dei consensi. Un sistema politico che si conferma tripartito. Oltre a Pd, M5S e Fi nessuna altra forza politica, infatti, raggiunge una percentuale a due cifre e solo la Lega con il 5% e la Lista Tsipras con il 4% supererebbero la soglia di sbarramento.

Fuori dal Parlamento europeo tutti gli altri. Compreso anche Ncd, sebbene di un soffio, visto che si accredita al 3,8%. Sotto la soglia anche Fratelli d’Italia-An con il 3,1%, Scelta Civica con il 2,1%, l’Udc con l’1,3%, Idv con lo 0,9% e La Destra di Francesco Storace con lo 0,6. Tuttavia il dato più ecletante è quello dell’intenzione di voto: secondo Swg, ad oggi, sarebbe propenso a votare il 25 maggio appena un italiano su due con un’affluenza del 55 per cento.

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, il Pd annuncia battaglia: "E' un ecomostro inutile, ci opporremo in ogni modo"
Native

Articoli correlati