Marò, Bonino assicura: Ban Ki-moon interverrà in India
Top

Marò, Bonino assicura: Ban Ki-moon interverrà in India

Ban si è detto «sorpreso» della decisione indiana di ricorrere all'applicazione del Sua Act. Oggi l'informativa del ministro degli Esteri in Senato.

Marò, Bonino assicura: Ban Ki-moon interverrà in India
Preroll

Desk2 Modifica articolo

13 Febbraio 2014 - 11.54


ATF

“Grande rammarico e perplessità”, sono le parole utilizzate da Emma Bonino nella sua informativa questa mattina al Senato sulla vicenda dei due marò Latorre e Girone detenuti in India da due anni. Il ministro degli Esteri ha espresso preoccupazione e rammarico per la posizione del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, che ha definito la questione una questione bilaterale.

Questa notte la ministro ha avuto un contatto telefonico con il segretario generale delle Nazioni Unite, per presentare con forza la posizione italiana sul caso marò. A quanto si apprende, il chiarimento si è reso necessario in seguito alle dichiarazioni rilasciate ieri da Ban, che invitava Italia e India a risolvere sul piano bilaterale la vicenda dei fucilieri di marina Latorre e Girone.

Il capo della diplomazia italiana ha espresso la preoccupazione dell’Italia per l’applicazione della legge anti-terrorismo da parte dei giudici indiani nel caso marò, e ha chiesto che le Nazioni Unite si pronuncino con fermezza contro l’applicazione del Sua Act nei confronti dei due fucilieri italiani impegnati in attività antipirateria previste da alcune Risoluzioni delle Nazioni Unite.

Il ministro degli Esteri ha parlato poi di un nuovo pressing dell’Ue sull’Onu. Dalla riunione di ieri a New York dei 28 paesi Ue – ha detto Bonino – è giunta “piena adesione e incondizionata solidarietà ed è stata convenuta una nuova demarche sul segretario generale della Nato Ban Ki-moon nelle prossime ore”.

Ban si è detto «sorpreso» della decisione indiana di ricorrere all’applicazione del Sua Act e ha sottolineato la propria intenzione di approfondire la questione anche dal punto di vista giuridico.

Native

Articoli correlati