Renzi-Silvio: presto l'incontro
Top

Renzi-Silvio: presto l'incontro

Il sindaco di Firenze potrebbe incontrare il leader di Forza Italia per scendere a patti sulla legge elettorale. E non solo.

Renzi-Silvio: presto l'incontro
Preroll

Desk2 Modifica articolo

9 Gennaio 2014 - 10.34


ATF

Un incontro tra Renzi e Berlusconi sulla legge elettorale? Potrebbe essere imminente e nessuno se ne stupirebbe. Il rottamatore venuto da Firenze per rivoluzionale il Partito Democratico, per buttare via il vecchio e tirar dentro il nuovo, potrebbe di nuovo entrare a Palazzo Grazioli per parlare con l’ex premier. A confermare l’ipotesi è il deputato renziano del Pd Dario Nardella, intervenuto nella puntata di oggi di Agorà, su Rai3: “E possibile. Il leader di maggioranza relativa – ha aggiunto Nardella – ha il dovere di parlare con tutti i partiti se in gioco ci sono le regole elettorali con cui noi speriamo di cambiare questa istituzione”.

Il sindaco di Firenze cerca quindi l’intesa e la cerca non solo in Alfano ma anche nel Cavaliere. È certo che Berlusconi ha ancora intenzione di dire la sua su come superare il Porcellum e puntare all’election day (europee e politiche). Come molti azzurri sono convinti, Berlusconi sa bene di avere in Matteo Renzi un “valido alleato” per portare a compimento il suo progetto. Renzi, da molti criticato negli ultimi anni per essere un democratico fin troppo di destra, è atteso a Roma tra oggi e domani, ma l’impegno ufficiale è l’incontro con Enrico Letta per definire il patto di governo.

Leggi anche:  Europee, Renzi: "Che tristezza chi si candida per qualche punto percentuale in più, io mi rimetto in gioco"

Quanto all’ipotesi elezioni, il deputato democratico ha ribadito che “non siamo ossessionati dall’idea di andare a votare, così come non siamo ossessionati dalla data di scadenza del governo, che non è uno yogurt. Siamo ossessionati dal fatto di portare i risultati, come abbassare le percentuali di disoccupazione”.



Native

Articoli correlati