Milano dice sì al registro sulle unioni civili
Top

Milano dice sì al registro sulle unioni civili

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che istituisce un registro per le coppie sia etero che omosessuali. Pisapia: «Ridotto lo spread sull’Europa dei diritti civili».

Milano dice sì al registro sulle unioni civili
Preroll

Desk Modifica articolo

27 Luglio 2012 - 11.30


ATF

Nella notte il Consiglio comunale di Milano ha approvato il registro cittadino per le unioni civili, con 27 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astenuti. «Abbiamo ridotto lo spread sull’Europa dei diritti civili» ha commentato il Sindaco Giuliano Pisapia. È stato necessaria però una riunione del Consiglio lunghissima, undici ore e mezza, con l’epilogo solo alle tre e mezza di notte. La delibera istituisce un registro a cui le coppie, sia etero che omosessuali, possono iscriversi contestualmente alla registrazione della famiglia anagrafica. «D’ora in poi nelle delibere comunali saranno parificate a chi è sposato. Anche le coppie gay – spiega Marco Mori, presidente di Arcigay Milano –. C’è voluto più tempo del previsto, ma il voto di questa notte è un segnale importante».

Per evitare inevitabili polemiche, Pisapia ha precisato che il registro milanese è un provvedimento solo di carattere amministrativo: «Escludo che questa delibera apra alla possibilità di matrimoni gay», ha spiegato il sindaco, «per avere i matrimoni gay servirebbe una legge del Parlamento». Le unioni civili «registrate» permetteranno l’accesso solo ai servizi forniti dal Comune. Non apriranno alla possibilità di ereditare o alla pensione di reversibilità: benefici garantiti alle coppie sposate che dipendono dalle leggi dello Stato.

Leggi anche:  Antonio Scurati: in uscita una graphic novel futuristica

La trattativa, fuori e dentro la maggioranza, è stata estenuante. Quattro cattolici del Pd si sono astenuti e solo due consiglieri del Pdl, Luigi Pagliuca e Pietro Tatarella, hanno votato con la maggioranza. Contrari al provvedimento la maggioranza dei consiglieri comunali del Pdl e la Lega Nord. Il testo è frutto della mediazione fra le richieste dell’ala cattolica del Pd e quelle dell’ala laica del Pdl, favorevole al provvedimento. Dalla versione approvata – su proposta del Pdl – è stato cancellato il termine «famiglia anagrafica» ed è stato sostituito con «unione civile», per «rimarcare la differenza tra coppie di fatto e famiglia tradizionale». E, nel definire le unioni civili, il passaggio «insieme di persone legate da vincoli affettivi» è stato sostituito con «due persone legate da vincoli affettivi» per «evitare il rischio di poligamia». Si è arrivati così alla creazione di un registro «diverso da quello della famiglia anagrafica ma collegato», che consentirà di ottenere un attestato di unione civile e al quale le coppie di fatto potranno iscriversi dopo aver ottenuto il certificato di famiglia anagrafica.

Native

Articoli correlati