Nuove regole per i bagagli per chi viaggia in treno: ecco cosa cambierà, e attenzione alle sanzioni...
Top

Nuove regole per i bagagli per chi viaggia in treno: ecco cosa cambierà, e attenzione alle sanzioni...

Dal 1 marzo nuove regole sulle Frecce per i bagagli, che prevedono che non si potranno portare più di due valigie gratuitamente alla volta, e le bici insieme ai monopattini dovranno obbligatoriamente essere riposte in una sacca.

Nuove regole per i bagagli per chi viaggia in treno: ecco cosa cambierà, e attenzione alle sanzioni...
Vagone, treno
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Febbraio 2024 - 15.05


ATF

Novità per chi viaggia in treno a partire dal 1 marzo, sui treni Trenitalia. Scattano infatti nuove regole sui bagagli, che prevedono come non si potranno portare più di due valigie gratuitamente alla volta, e le bici insieme ai monopattini dovranno obbligatoriamente essere riposte in una sacca. Sanzioni per chi non rispetta le norme.

A bordo delle Frecce le valigie andranno sistemate negli spazi indicati, sarà vietato riporle nei pressi delle porte e nei corridoi. Se si viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio standard e premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 80 centimetri). 

Se invece si viaggia in prima classe e nei livelli di servizio executive e business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio non deve essere superiore a 183 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 120 centimetri).

L’esigenza – spiega Trenitalia – nasce per evitare gravi rischi per la sicurezza e porre un freno a comportamenti pericolosi verificatisi ultimamente che provocano sistematicamente gravi rischi per l’accessibilità dei viaggiatori e nei convogli. Anche in vista dell’estate e del maggiore flusso turistico nelle tratte dell’alta velocità, in particolare in quelle dove portare a bordo bike e monopattini è più frequente, è necessaria la massima collaborazione tra passeggeri e personale di bordo per evitare disagi negli spazi a disposizione per il deposito dei bagagli e delle bici pieghevoli e dei monopattini.

Native

Articoli correlati