Parte oggi Italo sulla rotta Roma-Milano
Top

Parte oggi Italo sulla rotta Roma-Milano

I primi 4 treni Ntv, di Montezemolo, iniziano la sfida con Trenitalia.

Parte oggi Italo sulla rotta Roma-Milano
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Aprile 2012 - 12.09


ATF

Un treno tra i più moderni d’Europa, con Wi-fi gratuito per tutti, carrozza cinema, una tariffa lancio di 30 euro per la tratta Roma-Milano e un’offerta qualità prezzo – parole dell’amministratore delegato Giuseppe Sciarrone – che non teme nessuno. Queste le parole d’ordine con cui Italo si prepara al “battesimo” dei binari previsto per oggi, quando si parte davvero.
Da stamattina, infatti, i primi 4 treni targati Ntv – la società guidata da Montezemolo – viaggeranno infatti regolarmente sulla nostra rete ferroviaria.

È partito alle 7 di questa mattina da Napoli il primo Italo, 180 i passeggeri saliti a Roma Tiburtina, dove il treno, diretto a Milano, ha fatto tappa. Tra
di loro anche l’amministratore delegato di Ntv, Giuseppe Sciarrone, soddisfatto della numerosa presenza di viaggiatori: “Qui sono molti – ha detto – e a Milano il treno è tutto pieno”.


Inizia la concorrenza

“Inizia la concorrenza dopo 150 anni di monopolio”: diceva pochi giorni fa Sciarrone durante l’inaugurazione a Milano. Ora ci siamo.
Una partenza “lenta”
Nessuna partenza “sprint”, comunque. Anzi, “lenta e graduale”, come ha più volte ripetuto Montezemolo.
Si parte con due coppie di treni sulla Roma-Milano (fermate a Firenze e Bologna).
Poi ad agosto partirà il treno no stop Roma-Milano (senza fermate intermedie) e il collegamento con Salerno; fino ad arrivare a Padova-Venezia a ottobre e Torino a dicembre.
A pieno regime i collegamenti giornalieri saliranno a 50 e i treni a disposizione 25.

Native

Articoli correlati