Rigopiano, cinque condannati e 27 assolti: la rabbia dei parenti
Top

Rigopiano, cinque condannati e 27 assolti: la rabbia dei parenti

Il gup Gianluca Sarandrea ha assolto 27 imputati e ne ha condannati tre. Due anni e otto mesi per il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta. Tra gli assolti l'ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, e l'ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

Rigopiano, cinque condannati e 27 assolti: la rabbia dei parenti
Rigopiano
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 17.25


ATF

Una sentenza che ha suscitato rabbia: a sei anni dalla tragedia di Rigopiano, è giunto a conclusione il processo di primo grado.

Il gup Gianluca Sarandrea ha assolto 27 imputati e ne ha condannati tre. Due anni e otto mesi per il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta. Tra gli assolti l’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, e l’ex presidente della Provincia, Antonio Di Marco.

Lacchetta è stato condannato a 2 anni e 8 mesi per omissione dell’ordinanza di sgombero per inagibilità dell’albergo. Con lui sono stati riconosciuti responsabili Paolo D’Incecco e Mauro Di Blasio, che hanno avuto 3 anni e 4 mesi ciascuno. Mentre Bruno Di Tommaso e Giuseppe Gatto, hanno preso 6 mesi. Nella tragedia del 18 gennaio del 2017 causata da una valanga persero la vita 29 persone. I parenti delle vittime appena dopo la lettura del dispositivo della sentenza hanno protestato. Alcuni hanno anche avuto dei malori.

L’hotel Rigopiano il 18 gennaio 2017 fu colpito da una valanga che travolse 29 persone, uccidendole. Caos in aula dopo la lettura della sentenza, con i parenti delle vittime che hanno urlato: “Fate schifo”.

Native

Articoli correlati