Raid fascista davanti un liceo fiorentino: picchiati alcuni studenti
Top

Raid fascista davanti un liceo fiorentino: picchiati alcuni studenti

Un gruppo di sei o sette estremisti di destra si è presentato davanti il liceo classico Michelangiolo e ha preso a calci e pugni alcuni ragazzi appartenenti al collettivo della scuola: la scena ripresa in un video.

Raid fascista davanti un liceo fiorentino: picchiati alcuni studenti
Aggressione fascista in un liceo di Firenze
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Febbraio 2023 - 12.05


ATF

Un raid fascista contro gli studenti del liceo: sono le immagini di un breve video girato stamani in via della Colonna davanti al liceo classico Michelangiolo di Firenze, dimostrano la pericolosità dell’estrema destra.

Infatti si è trattato di un’aggressione subita dagli studenti del collettivo Sum e compiuta da parte di militanti dell’estrema destra, più o meno 6-7 adulti.

Nelle immagini si vede che alcuni ragazzini sono stati aggrediti davanti alla loro scuola da un gruppo di adulti giunti da fuori.


E la dirigente scolastica del Michelangiolo, la professoressa Rita Gaeta, ha chiesto al personale presente in via della Colonna di «relazionare tutto quello che hanno visto». 

Nel video, in mezzo ai calci e i pugni, appare una donna con dei libri sotto mano, probabilmente una docente, che interviene negli scontri gridando «ma cosa fate?».

Gaeta conferma: «Mi hanno riferito che una docente è stata coinvolta nello scontro, o che per lo meno è intervenuta. Ora è in classe, più tardi sentirò anche lei». 

Leggi anche:  Saluti fascisti, denunciati 12 attivisti di estrema destra: stavano commemorando i fratelli Mattei a Primavalle


Ma la preside è una furia col suo personale: «Appena arrivata a scuola e appena saputo, ho chiamato la Digos. Il personale di accoglienza della scuola, che ha visto tutto, non ha chiamato le forze dell’ordine. Ma se una cosa succede in strada davanti al Michelangiolo non possiamo chiudere gli occhi. È una cosa che non va affatto bene».

Native

Articoli correlati