Matteo Messina Denaro, il legale del prestanome Andrea Bonafede: "Ha agito perché minacciato"
Top

Matteo Messina Denaro, il legale del prestanome Andrea Bonafede: "Ha agito perché minacciato"

Il legale di Andrea Bonafede, l’uomo che ha prestato l’identità a Matteo Messina Denaro e ne ha favorito la latitanza, ha dichiarato che il suo cliente ha agito dietro grave minaccia, dunque, in stato di necessità.

Matteo Messina Denaro, il legale del prestanome Andrea Bonafede: "Ha agito perché minacciato"
Matteo Messina Denaro
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 14.37


ATF

Il legale di Andrea Bonafede, l’uomo che ha prestato l’identità a Matteo Messina Denaro e ne ha favorito la latitanza, ha dichiarato che il suo cliente ha agito dietro grave minaccia, dunque, in stato di necessità. E’ questa la linea difensiva del geometra di Campobello di Mazara in carcere con l’accusa di associazione mafiosa.

Il suo legale ha sostenuto davanti al tribunale del Riesame, al quale ha chiesto la revoca della misura cautelare, che Bonafede abbia assecondato le richieste del capomafia per paura, ma ha negato che il boss abbia esplicitamente minacciato il suo assistito. Una sorte di timore reverenziale, dunque, che derivava dal rilievo criminale del boss. L’avvocato ha raccontato inoltre che il geometra e il padrino si conoscevano da ragazzi e si sarebbero rivisti due anni fa. 

Casualmente, allora, Messina Denaro avrebbe chiesto aiuto a Bonafede che, dunque, non nega di avere sempre saputo chi era il suo interlocutore. Il legale ha inoltre detto che il capomafia, ormai certo di avere i giorni contati, si muoveva con una certa libertà in paese e che, sapendo di essere gravemente malato, aveva ridotto il livello di cautela sempre avuto. Argomentazioni che, secondo il pm Piero Padova sarebbero illogiche. 

Leggi anche:  Diffuso l'identikit di Giovanni Motisi, l'ultimo latitante di mafia della fase stragista di Cosa Nostra

Da cosa sarebbe derivato il timore visto che non c’erano state minacce esplicite? – ha replicato – e soprattutto visto che il latitante ormai certo di morire non era più, a dire dello stesso legale, il padrino di un tempo. Inoltre lo stato di necessità, per l’accusa, mal si concilia con una condizione che si è protratta per due anni. I giudici si sono riservati la decisione.

Native

Articoli correlati