La Ocean Viking sbarcherà a Ravenna, arrivo previsto il 31 dicembre
Top

La Ocean Viking sbarcherà a Ravenna, arrivo previsto il 31 dicembre

Il sindaco di Ravenna: "L'amministrazione comunale di Ravenna e il suo Sindaco, non cambiano opinione sull'accoglienza e la solidarietà sulla base dei Governi di destra o di sinistra che si alternano alla guida del Paese".

La Ocean Viking sbarcherà a Ravenna, arrivo previsto il 31 dicembre
La nave Ocean Viking,
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Dicembre 2022 - 15.59


ATF

La Ocean Viking sbarcherà a Ravenna, con a bordo 113 sopravvissuti, soccorsi negli ultimi due giorni nel Mediterraneo. Tra loro ci sono anche 23 donne e 3 neonati, di cui il più piccolo ha appena 3 settimane. «Le autorità ci hanno assegnato il porto di Ravenna per lo sbarco, a 900 miglia nautiche dalla nostra posizione – fanno sapere dalla Ong Sos Mediterranee -. Impiegheremo circa 4 giorni per arrivare a destinazione, concludendo così un anno davvero durissimo per il soccorso in mare».

«Ci è stato comunicato dalla prefettura di Ravenna che il governo Meloni ha identificato Ravenna come `porto sicuro´ per la Ocean Viking e i 113 migranti che ha salvato in mezzo al Mediterraneo. L’arrivo dovrebbe essere il 31 di dicembre, ma siamo in attesa di dati certi». Lo scrive il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, in un post su Facebook. «Il primo pensiero è andato a queste persone che hanno trascorso il Natale, non nella serenità di molte delle nostre case ma nella drammaticità di un viaggio disumano», aggiunge il primo cittadino. 

Leggi anche:  Migranti, Smeriglio (Avs): "La Ue tratta i bambini come criminali, il nuovo Patto è una vergogna"

«Non ci sono state date informazioni sulla ragione della scelta del porto di Ravenna, non proprio il più vicino alla Libia, ma dico con chiarezza che da subito il comune di Ravenna e le altre istituzioni coinvolte, in primis l’Ausl Romagna, hanno dato piena collaborazione alla prefettura per gestire un’accoglienza umana, sicura e professionale. Non siamo abituati a sbarchi di questo tipo e l’attenzione da parte di tutti deve essere massima», sottolinea. «Una notazione a margine: l’amministrazione comunale di Ravenna e il suo Sindaco, non cambiano opinione sull’accoglienza e la solidarietà sulla base dei Governi di destra o di sinistra che si alternano alla guida del Paese».

Native

Articoli correlati