Ponte dell'Immacolata, tempo instabile e la prima neve: ecco cosa ci aspetta in questi giorni
Top

Ponte dell'Immacolata, tempo instabile e la prima neve: ecco cosa ci aspetta in questi giorni

Ponte dell’Immacolata, ecco cosa ci aspetta dal punto di vista del meteo nei prossimi giorni: il maltempo sarà diffuso nella parte centrale delle "ferie", con venerdì e sabato che saranno segnati da frequenti piogge, nevicate al Nord e venti al CentroSud.

Ponte dell'Immacolata, tempo instabile e la prima neve: ecco cosa ci aspetta in questi giorni
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Dicembre 2022 - 09.42


ATF

Ponte dell’Immacolata, ecco cosa ci aspetta dal punto di vista del meteo nei prossimi giorni: il maltempo sarà diffuso nella parte centrale delle “ferie”, con venerdì e sabato che saranno segnati da frequenti piogge, nevicate al Nord e venti al Centro-Sud.

Nella prossima notte i primi rovesci: è attesa neve fino ai 300 metri di quota tra Liguria di Ponente e Piemonte, localmente fino in pianura tra Cuneese, Astigiano ed Alessandrino. Nella giornata in cui si venera San Siro, venerdì 9 dicembre, qualche isolato fiocco svolazzante girerà intorno a Milanoda Pavia verso Bergamo, portandosi velocemente dal basso Piemonte verso le Alpi centro-orientali, dove la neve cadrà invece copiosa fino ai 400-500 metri di quota; in giornata, il maltempo colpirà tutto il versante tirrenico con piogge a tratti anche intense tra Toscana e Lazio.

Sabato 10 dicembre, a causa del sopraggiungere di aria più fredda verso il Centro Italia, si formerà un ciclone profondo 999 hPa sul Tirreno che attiverà venti tesi su gran parte del Centro-Sud. Questo ciclone potrebbe causare anche nuove piogge forti sulle zone colpite recentemente da violenti dissesti idrogeologici: in particolare nubifragi non sono esclusi anche in Campania, con le piogge che continueranno a battere tutta la fascia tirrenica e il Nord-Est. Sulle Alpi centro-orientali avremo un altro carico di neve fresca per la gioia degli sciatori.

Leggi anche:  La pioggia sta finendo, ancora qualche ora e arriverà la Primavera... e il primo caldo africano

Infine, l’ultimo giorno del Ponte dell’Immacolata, per chi potrà concederselo vacanziero, vedrà un parziale miglioramento al Nord-Ovest e gradualmente anche verso le Isole Maggiori; attenzione però, complice il generale calo delle temperature, dalla tarda serata potrebbero arrivare locali nevicate fin sulle coste al Nord-Est, in particolare con venti di Bora e fiocchi abbondanti anche in collina sull’Appennino Emiliano-Romagnolo e Marchigiano.

Insomma un Ponte decisamente instabile: quest’anno il mese di dicembre sta portando le piogge che sono mancate un anno fa. In una settimana sono già cadute più precipitazioni dell’intero mese di dicembre 2021.

Native

Articoli correlati