Ischia, l'ex sindaco: "Avevo allertato le autorità". Ora si indaga sulle sue parole
Top

Ischia, l'ex sindaco: "Avevo allertato le autorità". Ora si indaga sulle sue parole

"Avevo scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile Campania. Nessuno mi ha risposto".

Ischia, l'ex sindaco: "Avevo allertato le autorità". Ora si indaga sulle sue parole
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Novembre 2022 - 09.51


ATF

Ischia, Casamicciola. L’ex sindaco Giuseppe Conte aveva denunciato l’imminente pericolo pochi giorni prima della tragedia. «L’ultima mia segnalazione alle autorità competenti sui gravi rischi per la popolazione di Casamicciola dovuti al dissesto idrogeologico li avevo segnalati il 22 novembre scorso: avevo scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile Campania. Nessuno mi ha risposto. A seguito dell’allerta meteo arancione, avevo segnalato il pericolo per la popolazione della zona e chiesto la loro evacuazione».

Giuseppe Conte aveva inviato, tramite pec, alle istituzioni locali: Prefettura di Napoli, commissario prefettizio di Casamicciola, Comune di Napoli, Regione Campania. L’ex sindaco di Casamicciola, meno di una settimana fa, aveva inviato delle mail pec per segnalare il rischio idrogeologico, ma è rimasto inascoltato. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per disastro colposo, frana colposa e omicidio colposo a carico di ignoti sui fatti di Ischia nominerà un pool di consulenti per effettuare verifiche rispetto ai territori e le abitazione colpite dalle frane.

Native

Articoli correlati