CiccioGamer89 denunciato dalla Finanza: ha nascosto al fisco un milione di euro di compensi
Top

CiccioGamer89 denunciato dalla Finanza: ha nascosto al fisco un milione di euro di compensi

CiccioGamer89 è stato denunciato dalla Guardia di finanza per omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva.

CiccioGamer89 denunciato dalla Finanza: ha nascosto al fisco un milione di euro di compensi
Lo youtuber Cicciogamer89
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Novembre 2022 - 14.40


ATF

CiccioGamer89 evasore fiscale? Pare di sì: lo youtuber romano CiccioGamer89 è stato denunciato dalla Guardia di finanza per omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva.

Negli ultimi 5 anni avrebbe omesso di dichiarare al fisco oltre un milione di euro di compensi. Le fiamme gialle hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell’uomo, sia della società al lui riconducibile. Il giovane è tra gli youtuber più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5 milioni di iscritti al suo canale.

I finanzieri del comando provinciale di Roma hanno appurato l’omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell’Iva, nonostante l’uomo avesse percepito, attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (la cosidetta “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, sia dall’apertura della pagina pubblicizzata (il “banner click-through”).
 
Gli investigatori sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell’imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione. A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400mila euro e dell’Iva per circa 160mila euro.

Native

Articoli correlati