Maltempo, in arrivo una perturbazione atlantica: forti piogge su tutto il Paese
Top

Maltempo, in arrivo una perturbazione atlantica: forti piogge su tutto il Paese

Sabato e domenica questi flussi umidi potrebbero provocare nubifragi, dapprima in Liguria poi in estensione al versante tirrenico delle regioni centrali e alla Sardegna. Anche il resto del Nord vivrà una fase molto perturbata, almeno fino a mercoledì.

Maltempo, in arrivo una perturbazione atlantica: forti piogge su tutto il Paese
Pioggia
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Settembre 2022 - 13.45


ATF

Maltempo, in Italia sta arrivando la prima perturbazione atlantica della stagione, che porterà con sè piogge persistenti e potenzialmente alluvionali. Dalla giornata di sabato su Nord-Ovest e parte del Centro tirrenico, e ancora di più da domenica 25 settembre, il maltempo interesserà gran parte dell’Italia, con una forte tempesta equinoziale che potrebbe provocare almeno 5 giorni di maltempo. Nelle prossime ore, infatti, l’isolamento di una depressione sulla Spagna favorirà la risalita di correnti calde e umide con possibili addensamenti sul settore occidentale.

Sabato e domenica questi flussi umidi potrebbero provocare nubifragi, dapprima in Liguria poi in estensione al versante tirrenico delle regioni centrali e alla Sardegna. Anche il resto del Nord vivrà una fase molto perturbata, almeno fino a mercoledì, quando potrebbe nevicare a quote basse per il periodo sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali. Le ultime ore dell’estate 2022 saranno ancora miti durante il giorno e fresche al mattino, con la possibilità di qualche temporale forte, sulle isole maggiori dato che la temperatura del mare è ancora elevata.

Nel dettaglio, oggi al Nord cielo poco nuvoloso; al Centro, soleggiato salvo qualche addensamento sui rilievi, rovesci intensi in Sardegna; al Sud, variabile con temporali forti in Sicilia.

Leggi anche:  Tornano freddo e pioggia, l'antipasto d'estate è già finito: ecco dove e quando crolleranno le temperature

Venerdì 23 settembre: al Nord soleggiato con velature in arrivo da Ovest; al Centro soleggiato, salvo acquazzoni in Sardegna; al Sud soleggiato, qualche acquazzone in Sicilia.

Sabato 24 settembre, infine, al Nord maltempo al Nord-Ovest, in serata pure al Nordest; al Centro, maltempo in Toscana e Sardegna e poi verso Lazio e Umbria; al Sud soleggiato e caldo

Native

Articoli correlati