Il Cardinale Becciu: "Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato"
Top

Il Cardinale Becciu: "Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato"

Il prelato era stato sospeso per essere stato accusato di un buco di 18 milioni di euro arrecato alle casse vaticane.

Il Cardinale Becciu: "Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato"
Becciu
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2022 - 14.15


ATF

Il Cardinale Angelo Becciu ha annunciato, nel corso di una messa privata celebrata davanti a un gruppo di fedeli a Golfo Aranci, dove sta trascorrendo qualche giorno di villeggiatura, che sarà reintegrato nelle funzioni cardinalizie.

“Sabato mi ha telefonato il Papa per dirmi che sarò reintegrato nelle mie funzioni cardinalizie e per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma. Per questo domenica prossima non potrò essere presente alla messa essendo impegnato a Roma”.

A quanto risulta già giovedì Becciu salirà su un aereo che lo porterà nella Capitale, in direzione della Città del Vaticano. Giunto lì prenderà parte al Concistoro, dopo aver già ricevuto la convocazione formale, per la proclamazione dei nuovi cardinali, tra cui monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari, fissato per sabato 27 agosto.

La sospensione – Becciu aveva mantenuto il titolo ma era stato privato della carica di Curia e dei diritti del cardinalato dal 24 settembre del 2020. Una data impressa a fuoco nella sua memoria. «Da quel giorno – raccontò in una drammatica udienza del processo a suo carico ancora in corso davanti ai giudici del Vaticano – iniziò per me una gogna pubblica di proporzione mondiale».

Leggi anche:  In questa Settimana Santa non possiamo rassegnarci a un aumento incontrollato delle armi

L’inchiesta – L’alto prelato sardo si è sempre detto certo di riuscire a dimostrare la propria innocenza e di uscire pulito dall’inchiesta. Un’indagine che ruota principalmente attorno alla compravendita da 400 milioni di euro di un immobile di lusso su Sloan Avenue a Londra (l’ex sede dei magazzini Harrod’s), che secondo l’accusa avrebbe causato un buco di 18 milioni di euro alle casse vaticane. Regista della spericolata operazione, secondo il promotore di giustizia, sarebbe stato proprio il cardinale Becciu.

Native

Articoli correlati