Proseguono gli sbarchi a Lampedusa, dove dopo i 631 migranti arrivati ieri con 15 differenti approdi, all’alba sono giunte altre 180 persone. I primi 51, tra cui una donna, hanno raggiunto il molo Favaloro intorno alle 5, a bordo di un’unità delle Fiamme gialle che li aveva intercettati a circa 1,5 miglia dalle coste dell’isola. Sono stati rintracciati dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera rispettivamente a 17 e 24 miglia da Lampedusa, invece, i due gruppi di 20 e 22 migranti di origine subsahariana sbarcati intorno alle 6.30 sull’isola. Tra loro anche 10 donne e 6 minori.
Sono, invece, tutti uomini i 67 migranti, soccorsi sempre dai militari della Guardia costiera a 40 miglia dall’isola. Dopo il trasbordo il barcone è stato lasciato alla deriva. Gli ultimi in ordine di tempo a raggiungere molo Favaloro – ed è lo sbarco numero 5 dalla mezzanotte – sono stati 20 extracomunitari di origine subsahariana: il barchino su cui viaggiavano è stato intercettato a circa 33 miglia dalle coste dell’isola dalla Capitaneria di porto.
Per tutti è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove a fronte di una capienza di 350 posti, si trovano al momento quasi 1.600 ospiti. Ieri, su disposizione della Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, 63 hanno lasciato il centro a bordo del traghetto di linea diretto a Porto Empedocle, mentre altri 557 sono stati imbarcati su nave Diciotti. I trasferimenti per alleggerire la struttura proseguiranno anche oggi.