Esami di maturità, ecco le tracce per la prima prova: Segre, Pascoli, il discorso di Parisi e il Covid
Top

Esami di maturità, ecco le tracce per la prima prova: Segre, Pascoli, il discorso di Parisi e il Covid

500mila studenti hanno iniziato il loro percorso verso la maturità, con la prima tappa rappresentata dal tema d'italiano: ecco le tracce pensate dal Ministero per gli studenti italiani.

Esami di maturità, ecco le tracce per la prima prova: Segre, Pascoli, il discorso di Parisi e il Covid
Esame di maturità
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2022 - 10.39


ATF

Le tracce per la prima prova scritta dell’esame di maturità sono state svelate. C’è la comprensione, analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativoLa sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre, una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano”, il discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Il discorso di Parisi riguarda i cambiamenti climatici. “L’umanità deve fare scelte essenziali”, ammonisce il premio Nobel, che prospetta possibili, drammatici scenari, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici. Lo studente deve rispondere ad una serie di domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento.

“Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, è la traccia che riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Ancora la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”. Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. 

La pandemia entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.

“Ragazze e ragazzi, ci siamo! È partita la #Maturità2022. Buon lavoro a tutte e a tutti!”, ha scritto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi su twitter accanto ad una foto in cui compare nell’atto di pubblicare la chiave elettronica con la quale le scuole in questi minuti hanno potuto decrittare i titoli della prima prova scritta.

Oltre 500mila i maturandi all’esame: sette le tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.

L’esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. 

Native

Articoli correlati