Top

"Cercasi commesse senza impegni familiari": è bufera per un cartello sessista ad Asiago

Ma nonostante le polemiche il proprietario non cambia idea: "Con i miei soldi pago e assumo chi voglio io"

"Cercasi commesse senza impegni familiari": è bufera per un cartello sessista ad Asiago
Cercasi commesse

globalist Modifica articolo

24 Aprile 2022 - 16.15


Preroll

Nella vetrina del negozio Magazzini del Sasso, ad Asiago (Vicenza) compare un cartello notato da una turista che ha acceso una polemica: “Cercansi commesse diciottenni libere da impegni familiari”. Un’attività di 800 metri quadrati e 18 vetrine, per la quale i titolati Mario e la sorella gemella Maria, vorrebbero ragazze “più flessibili”: “Se una donna ha famiglia – spiega lui – è sposata o ha figli non l’assumiamo, perché un giorno sì e uno no se ne resta a casa”. Ma intanto la polemica divampa sui social, dopo la denuncia di una turista colpita dal cartello.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Sono seguite le condanne dei sindacati per un annuncio che lede i diritti e la dignità delle donne ma Mario Dal Sasso, 81 anni, non retrocede. “Con i miei soldi – spiega a la Repubblica – pago e assumo chi voglio io. Non sono un’azienda pubblica, dove c’è l’obbligo delle pari opportunità. Io voglio solo donne serie e senza impegni familiari”.

Middle placement Mobile

La polemica è infuocata e per togliere quel cartello sono stati mobilitati, nell’ordine: vigile del paese, assessore al Commercio del paese, segretario comunale e funzionari della Regione Veneto. Più di qualcuno ha provato a far capire al titolare che quel messaggio è lesivo anche dell’immagine del suo negozio. Ma nulla.

Dynamic 1

“In passato – insiste – abbiamo avuto commesse che ogni due giorni accampavano scuse: aspettano divenire assunte e poi trovano tutti i motivi per non venire a lavorare”. E per confermare la sua posizione il signor Mario ha aggiunto un altro cartello vicino a quello contestato: “Vergognatevi”, c’è scritto, dedicato a tutti coloro che lo stanno criticando per questa discriminazione. 

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile