Top

Meteo, temperature in ribasso: presto torna la primavera. Ecco quanto durerà

Negli ultimi giorni masse di aria fredda dal Nord Europa, nelle prossime 48 ore tornerà la primavera, ma non durerà molto: in arrivo una perturbazione atlantica

Meteo, temperature in ribasso: presto torna la primavera. Ecco quanto durerà

globalist

18 Aprile 2022 - 10.30


Preroll

Cambio di scenario rispetto alla scorsa settimana: a cavallo del weekend di Pasqua le temperature hanno iniziato un vero e proprio crollo, scendendo anche di parecchi gradi su gran parte del Paese e tornando ad assumere in qualche caso valori quasi invernali come quelli registrati nel corso della notte tra Domenica e Lunedì su molte aree del Nord.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La causa di questo improvviso raffreddamento che ha coinvolto praticamente tutto lo Stivale e anche le due Isole maggiori va ricercata nella presenza di masse d’aria fredda che dalle fredde terre del Nord Europa hanno raggiunto l’Italia.

Middle placement Mobile

Tuttavia, i loro effetti sono ormai giunti quasi al termine in quanto i venti freddi sposteranno la loro influenza verso le vicine aree balcaniche nel corso dei prossimi giorni. Nelle prossime 48 ore le temperature sono dunque destinate a una generale ripresa con il ritorno di un caldo primaverile che avvolgerà gradualmente tutta l’Italia. Insomma, potremo tornare a indossare indumenti più leggeri in quanto, nonostante di notte e al primissimo mattino il clima si manterrà ancora frizzantino, nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio i termometri torneranno a salire un po’ ovunque oltre la soglia dei 20°C.

Dynamic 1

A questo punto la domanda nasce spontanea: durerà questo il clima primaverile? Salvo ormai improbabili sorprese, non molto a lungo in quanto già da Giovedì 21 le velleità della Primavera verranno prontamente eluse dall’arrivo di un severo peggioramento delle condizioni meteo determinato da un’intensa perturbazione atlantica che porterà inevitabilmente a un generale e nuovo calo delle colonnine di mercurio.

Solo sul finire della settimana i termometri potrebbero nuovamente riprendersi, ma vista la distanza in sede previsionale, risulta d’obbligo attendere nuovi aggiornamenti in merito.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile