Clima impazzito, ad aprile torna la pioggia al nord (per fortuna) mentre al sud caldo e sabbia del deserto
Top

Clima impazzito, ad aprile torna la pioggia al nord (per fortuna) mentre al sud caldo e sabbia del deserto

Un clima di total instabilità, a causa di due distinte perturbazioni, attraverserà il Paese nei prossimi giorni: al Nord tornerà a piovere dopo 111 giorni di assenza di precipitazione.

Clima impazzito, ad aprile torna la pioggia al nord (per fortuna) mentre al sud caldo e sabbia del deserto
Pioggia
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Marzo 2022 - 11.06


ATF

Il ritorno della Primavera dovrà tardare di qualche giorno la sua esplosione. Piogge abbondanti e neve in collina bagneranno soprattutto il centronord, mentre al sud durerà ancora per qualche giorno la situazione di temperature alte e sabbia proveniente dal deserto. A questa situazione di totale instabilità, bisogna aggiungere acqua alta a Venezia e il crollo delle massime di 10-15 gradi fino a valori termici tipici di gennaio.

È il risultato di una duplice perturbazione che sta colpendo l’Italia. La prima perturbazione, mite, dalle Baleari, porterà oggi e domani piogge diffuse sul versante tirrenico e ripresenterà al Nord la pioggia dopo 111 giorni di assenza.

In seguito è previsto un secondo ciclone: venerdì 1 aria gelida polare arriverà direttamente da Rovaniemi, la casa di Babbo Natale. Sono attese nevicate a quote collinari e tanto maltempo. Al Centro-Sud l’aria fredda si scontrerà con l’aria nordafricana preesistente e causerà temporali e grandinate, tanto per non farci mancare nulla. Previste anche le mareggiate.

I venti di ‘Libeccio freddo’ in arrivo dalla Porta del Rodano potrebbero attivare anche un moto ondoso molto vivace con onde di 5 metri dal Mar Ligure fino al Basso Tirreno e addirittura di 8 metri sul Mare di Sardegna. Un periodo eccezionale che ci farà ripiombare in inverno: farà molto più freddo il prossimo weekend rispetto a quello caldissimo del Capodanno 2022. Ritireremo fuori i cappotti e i piumoni e lasceremo dentro le magliette a maniche corte: per almeno una settimana la primavera si farà desiderare.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

Mercoledì 30 

Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1500 metri. Al centro: maltempo su quasi tutte le regioni. Al sud: peggioramento graduale.

Giovedì 31

Al nord: piogge più intense sul Nord-Est e neve oltre 1400 metri. Al centro: piogge quasi ovunque e neve sulle cime più alte. Al sud: molto instabile su tutte le regioni.

Venerdì 1 aprile

Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve in montagna, quota in calo fino ai 1200 metri. Al sud: piogge diffuse.

Tendenza

il tempo continuera’ a rimanere molto instabile e diventerà più freddo, neve via via a quote più basse; durante il weekend possibili nevicate a quote collinari anche al Centro. 

Native

Articoli correlati