Il caldo africano tramonta nel fine settimana: le previsioni del 4-6 giugno
Top

Il caldo africano tramonta nel fine settimana: le previsioni del 4-6 giugno

Da domenica una perturbazione temporalesca riuscirà a indebolire l'anticiclone africano portando temporali

Meteo in Italia
Meteo in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Giugno 2021 - 12.06


ATF

Il caldo estivo è piuttosto timido e l’anticiclone spesso fiaccato dalle perturbazioni in arrivo. Da domenica infatti una perturbazione temporalesca riuscirà a indebolire l’anticiclone africano presente sull’Italia. Il suo passaggio però non sarà indolore, infatti lascerà dietro di sé una falla che inserirà l’Italia in una circolazione spiccatamente instabile dove i temporali saranno all’ordine del giorno. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un sabato più temporalesco su Alpi, Prealpi e localmente anche sulle pianure occidentali del Nord, da domenica tuoni, fulmini e anche grandinate interesseranno gran parte delle regioni settentrionali e centrali. Sarà l’inizio di un periodo alquanto movimentato, infatti anche nella prossima settimana focolai temporaleschi potranno scoppiare su molte regioni italiane sia del Nord e sia del Centro-Sud, specie nelle ore pomeridiane. Sardegna e Sicilia invece saranno escluse dai fenomeni. In questo contesto le temperature subiranno una fisiologica diminuzione in presenza di maltempo o cielo coperto e un deciso aumento invece in presenza di sole.

Venerdì 4.
Al nord: soleggiato e caldo, ma con temporali sulle Alpi. Al centro: sole e caldo. Al sud: bel tempo e clima caldo.
Sabato 5.
Al nord: consueti temporali sulle Alpi, asciutto e spesso soleggiato altrove. Al centro: piogge deboli sul Lazio, nubi e sole altrove. Al sud: spesso molto nuvoloso.
Domenica 6.
Al nord: peggiora con temporali via via più diffusi. Al centro: peggiora dalla Sardegna verso il resto delle regioni. Al sud: subito instabile in Campania, poi anche in Basilicata, sole altrove.
Da lunedì frequenti temporali su molte regioni.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile
Native

Articoli correlati