Il Piemonte accoglierà sette bambini ucraini malati oncologici
Top

Il Piemonte accoglierà sette bambini ucraini malati oncologici

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio: "A causa della guerra non possono più essere curati a Kiev. Andremo a prendere loro e le rispettive famiglie tra sabato e domenica al confine tra Ucraina e Moldavia"

Il Piemonte accoglierà sette bambini ucraini malati oncologici
L'esterno dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, 25 gennaio 2022. ANSA/TINO ROMANO
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Marzo 2022 - 16.31


ATF

Il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato che l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino accoglierà sette bambini ucraini malati che necessitano di cure oncologiche ed ematologiche.

Il salvataggio è stato organizzato grazie all’appoggio dell’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk: “A causa della guerra non possono più essere curati a Kiev. Andremo a prendere loro e le rispettive famiglie tra sabato e domenica al confine tra Ucraina e Moldavia con un mezzo speciale con a bordo una equipe medica” ha spiegato Cirio. 

“Questi bambini – ha aggiunto – dovranno essere sottoposti a cure oncologiche ed ematologiche. Non riuscivano a trovare posti in grado di offrire una assistenza adeguata alle loro patologie, neanche ai confini con la Polonia e con la Romania, per cui faticavano a scappare da Kiev. Allora abbiamo aperto noi le nostre porte al Regina Margherita. L’ambasciatore ucraino mi ha chiesto quanti bambini possiamo prendere all’ospedale infantile di Torino. Io gli ho risposto: ‘tutti quelli che possiamo curare’. Credo che farlo sia un dovere da parte nostra, ed è un dovere sempre, oggi nei confronti degli ucraini, domani potrebbe essere nei confronti di persone di altre nazionalità”.

Leggi anche:  Piemonte, Gribaudo (Pd): "Se il M5s ci sta noi restiamo in ascolto, abbiamo fatto una mediazione al rialzo"
Native

Articoli correlati