Emma Bonino: "La giustizia è malata. La battaglia referendaria può guarirla"
Top

Emma Bonino: "La giustizia è malata. La battaglia referendaria può guarirla"

Parla la senatrice di Più Europa e storica leader radicale tra i promotori dei referendum

Emma Bonino: "La giustizia è malata. La battaglia referendaria può guarirla"
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Febbraio 2022 - 12.55


ATF

di Antonello Sette

Emma Bonino, ha letto il nuovo libro di Alessandro Sallusti e Luca Palamara “Lobby e Logge”? Quanto è importante la denuncia dell’ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati?

Il nuovo libro non l’ho ancora letto, dice a SprayNews la storica leader radicale. Ho letto il primo sul Sistema, di cui Palamara aveva fatto parte, prima di pentirsene. La malagiustizia nel nostro Paese è un problema trentennale e forse bisogna risalire ancora più lontano nel tempo. Ci provammo con i famosi referendum Pannella-Tortora, il cui esito fu poi tradito in Parlamento. Ci riproviamo oggi e aspettiamo di conoscere il responso della Corte di Cassazione sull’ammissibilità della nuova tornata referendaria. Abbiamo ripreso questa antica battaglia radicale. Come sono anche quelle sulla cannabis e sull’eutanasia, che inizia ai tempi di Loris Fortuna. Stiamo aspettando la decisione della Corte di Cassazione con speranza e con qualche ansia.

Di che cosa avrebbe bisogno la giustizia italiana?

Di tutto quello che manca. La riforma Cartabia è un piccolo passo assolutamente insufficiente. Siamo sempre fermi alla stessa stazione. Dall’obbligatorietà dell’azione penale al 41 bis e alla carcerazione preventiva, i punti nodali sono sempre quelli, compreso naturalmente il groviglio del Consiglio Superiore della Magistratura. La giustizia in Italia non fa bella mostra di sé e non dà alcuna fiducia ai cittadini, che infatti ne hanno paura. 

Palamara ha scritto cose importanti e forti. Non le sembra che la politica sia in massima parte scappata?

A parte Palamara, il Parlamento non ha mai affrontato seriamente le questioni, che noi ponevamo e che io credo siano quelle determinanti per avere finalmente una giustizia più giusta, oltre che più efficiente.

Native

Articoli correlati