Confiscati al clan dei Casamonica beni per oltre 20 milioni di euro
Top

Confiscati al clan dei Casamonica beni per oltre 20 milioni di euro

Oggetto del provvedimento diverse ville e appartamenti, società, una stazione di servizio e un bar tabacchi

Confiscati al clan dei Casamonica beni per oltre 20 milioni di euro
Beni confiscati dai Casamonica
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Febbraio 2022 - 10.19


ATF

Confiscati beni ai Casamonica: la polizia anticrimine della questura di Roma ha confiscato beni per un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro nei confronti di Giuseppe Casamonica, del figlio Guerrino, detto Pelè, e di Christian Casamonica, figlio di Ferruccio. La confisca conferma il provvedimento di sequestro dei beni disposto dal Tribunale Sezione Misure di Prevenzione ed eseguito, nel giugno 2020, contestualmente alle ordinanze di custodia cautelare emesse nei confronti di appartenenti al clan dei Casamonica.

Beni dei Casamonica confiscati

I soggetti colpiti dal provvedimento sono risultati coinvolti in organizzate ed estese attività usurarie e di esercizio abusivo del credito, ma anche in condotte estorsive e d’intestazione fittizia di beni, reati per i quali era stata applicata la misura cautelare della custodia in carcere.

Il 16 luglio 2021, in sede di giudizio abbreviato, il Gup presso il Tribunale di Roma ha emesso sentenza di condanna, tra gli altri, nei confronti di Guerrino Casamonica (10 anni e due mesi di reclusione), Cristian Casamonica (8 anni di reclusione), riconoscendo la sussistenza del clan Casamonica come associazione a delinquere di stampo mafioso.

Leggi anche:  Il tifoso della Roma malato terminale era un fake: ecco l'indiscrezione sulla telefonata in radio diventata virale
Beni dei Casamonica confiscati

La confisca riguarda “Villa Sonia” con piscina di via Roccarbernarda 8, nella disponibilità di ‘Pelè’, l’altra storica villa con piscina appartenente alla famiglia, che si trova in Via Flavia Demetria 90, nella disponibilità di Giuseppe Casamonica, e una villa a Monterosi (Viterbo). Tra gli altri immobili colpiti dal provvedimento anche la villa in uso a Christian Casamonica e tre appartamenti situati a Roma e provincia. Il Tribunale di Roma, oltre alle ville indicate, ha confiscato inoltre i seguenti beni: le quote di 5 società di capitali; le quote di 2 società di persone e 1 ditta individuale; complessi aziendali tra cui una stazione di servizio a marchio “IP” con bar tabacchi, situata a San Cesareo (RM), e un bar tabacchi ubicato a Montecompatri (Roma).

Beni dei Casamonica confiscati
Native

Articoli correlati