In arrivo il freddo artico in Italia con venti forti e neve a bassa quota: ecco dove
Top

In arrivo il freddo artico in Italia con venti forti e neve a bassa quota: ecco dove

L'aria fredda entrerà sotto forma di Maestrale con raffiche fin oltre i 120 km/h, determinando un rapido peggioramento meteo su gran parte del Centro e al Sud

In arrivo il freddo artico in Italia con venti forti e neve a bassa quota: ecco dove
Freddo
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Gennaio 2022 - 10.57


ATF

Nelle prossime ore l’aria fredda si scaglierà sulle Alpi per poi aggirarle ed entrare impetuosa dalla porta del Rodano (Francia sudorientale) sotto forma di Maestrale con raffiche fin oltre i 120 km/h. In arrivo quindi un blitz artico sull’Italia che salterà il Nord, che rimarrà a “secco”, e investirà le regioni centro-meridionali.

Il tempo tenderà a peggiorare dal Centro verso il Sud verso sera e notte con precipitazioni, dapprima deboli, poi anche forti in nottata sulle regioni meridionali. Martedì 1° febbraio sarà una giornata molto ventosa su tutta l’Italia. Il maltempo interesserà le regioni del medio e basso Adriatico e il Sud con rovesci a carattere sparso e nevicate fin sotto i 700 metri sugli Appennini e in Sicilia.

Sul resto d’Italia sarà il sole e la totale assenza di nebbia e smog ad essere i protagonisti assoluti. Da mercoledì poi tornerà di gran carriera l’alta pressione pronta a riportare una totale stabilità dell’atmosfera con sole prevalente su tutte le regioni (salvo neve sui confini alpini e zone adiacenti ad essi). Le temperature a iniziare da martedì cominceranno a salire superando anche i 12-13°C di giorno su tante città. Al Nord, a causa dei venti caldi di caduta dalle Alpi (il favonio) le temperature potranno sfiorare addirittura i 18-20°C in Lombardia, come a Milano e sulle vallate alpine e prealpine.

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic

Nel dettaglio

Lunedì 31. Al nord: molte nubi soprattutto al mattino, poi soleggiato. Al centro: cielo spesso coperto con piogge sulle regioni peninsulari, più moderate dalla sera. Al sud: peggiora verso sera con precipitazioni via via più diffuse, nevose a 1100m.

Martedì 1 febbraio. Al nord: neve sui confini alpini, vento, sole altrove. Al centro: un po’ instabile tra Abruzzo e Molise, sole altrove. Clima molto ventoso. Al sud: forte instabilità al mattino con rovesci e nevicate anche sotto i 1000m, migliora dal pomeriggio. Tanto vento.

Mercoledì 2. Al nord: neve e tanto vento sui confini alpini, sole altrove. Al centro: soleggiato. Al sud: sole prevalente.

Da giovedì nubi in aumento al Centro-Nord.

Native

Articoli correlati