Caldo, torna l'Anticiclone africano: Italia spaccata in due
Top

Caldo, torna l'Anticiclone africano: Italia spaccata in due

Nei prossimi giorni l'Italia sarà spaccata in due, con l'anticiclone africano che si farà sempre più invadente al Sud e su gran parte del Centro.

Caldo, torna l'Anticiclone africano: Italia spaccata in due
Pioggia e sole
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Agosto 2022 - 12.27


ATF

I prossimi saranno giorni di incertezza e instabilità che vedranno lo Stivale diviso in due: da una parte l’anticiclone africano tronerà a far salire le temperature, dall’altra si verificheranno improvvisi rovesci anche a sfondo temporalesco.

La netta dicotomia si avvertirà maggiormente in quel di Mercoledì 17. Mentre al Sud e su gran parte del Centro l’anticiclone africano si farà sempre più invadente con il suo carico di bollente stabilità, al Nord il tempo inizierà a peggiorare a causa di un minaccioso vortice ciclonico localizzato tra il Regno Unito e la Francia, pronto ad inviare una vera e propria perturbazione.

Saranno inizialmente le regioni nord-occidentali ad accusare dei disturbi, con l’arrivo dei primi rovesci, anche a carattere temporalesco.

Ma il peggio è atteso per le successive 24 ore. Giovedì 18, infatti, la perturbazione atlantica irromperà con più decisione su quasi tutto il Nord dove il meteo andrà severamente peggiorando con forti rovesci e violenti temporali che entro il finire della giornata raggiungeranno pure molti angoli della Toscana. Al Nord torneranno inoltre a calare le temperature. Sole e tanto caldo invece al Sud, specie sulla Sicilia, dove i termometri potranno agevolmente raggiungere la soglia dei 40°C.

Arriviamo così alla vigilia del weekend. La perturbazione atlantica inizierà a spostare il suo baricentro verso levante. La giornata di Venerdì 19 sarà caratterizzata da un veloce miglioramento al Nord, dove potranno peraltro verificarsi gli ultimi rovesci o temporali sui rilievi del Triveneto, possibili anche dalla Toscana verso l’Umbria e le Marche. Continuerà a fare caldissimo al Sud dove, tuttavia, l’anticiclone africano comincerà a sentire la pressione delle correnti più fresche di origine atlantica.

Sarà questo il preludio a un weekend dove l’alta pressione africana, se tutto verrà confermato, tornerà a ritirarsi verso le sue terre di origine.

Native

Articoli correlati