Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog
Top

Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog

Gli effetti di questi sbuffi freddi si sono fatti sentire sulle estreme regioni a sud: bufere nevose hanno anche travolto la Calabria, con accumuli importanti sulla Sila e nevicate senza accumulo fino a Corigliano-Rossano, Crotone e Isola Capo Rizzuto.

Burian sfiora l'Italia e l'alta pressione alimenta lo smog
Neve in Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2022 - 11.10


ATF

Il maltempo si è scagliato sull’Italia nelle ultime ore ma sfiorandola soltanto: il Burian che in queste ore sta ancora colpendo la Grecia, con neve memorabile ad Atene (accumuli in alcuni quartieri anche di 40-50 cm) e Mykonos e gelo intenso che insiste da alcuni giorni tra Penisola Ellenica e Turchia.

Gli effetti di questi sbuffi freddi si sono fatti sentire sulle estreme regioni meridionali nel corso di lunedì 24 gennaio, con la neve che è arrivata fino a Lecce mentre deboli precipitazioni nevose si sono registrate anche in provincia, nelle zone di Galatina, Soleto, Corigliano d’Otranto e in alcuni tratti del sud Salento, a Collepasso, Casarano, Taviano e Racale.

Bufere nevose hanno anche travolto la Calabria, con accumuli importanti sulla Sila e nevicate senza accumulo fino a Corigliano-Rossano, Crotone e Isola Capo Rizzuto.

Lo scenario meteorologico, tuttavia, è destinato a mutare ancora una volta sul nostro Paese: secondo iLMeteo.it, da oggi il grosso anticiclone tornerà a percorrere parecchi chilometri verso il nostro Paese, riportando una più omogenea stabilità atmosferica, pronta a persistere anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, lasciando tuttavia le pianure del Nord e alcuni tratti interni del Centro in balìa di fitte e persistenti nebbie.

Leggi anche:  Freddo addio, da lunedì il caldo africano si riaffaccia sull'Italia: il Primo Maggio? Aspettate a organizzare il picnic

Attenzione però, la sostanziale assenza di vento, unita alla presenza dell’alta pressione, favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera, con i livelli di pm10 e pm2,5 che aumenteranno giorno dopo giorno, soprattutto sulla Pianura Padana.

Native

Articoli correlati