Giovannini assicura gli utenti: "Per i trasporti locali studiamo un biglietto come lo skipass"
Top

Giovannini assicura gli utenti: "Per i trasporti locali studiamo un biglietto come lo skipass"

Il Governo pensa a una soluzione per il monitoraggio del Green pass su treni regionali e bus

Giovannini assicura gli utenti: "Per i trasporti locali studiamo un biglietto come lo skipass"
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2021 - 11.26


ATF

Parla il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini a Rainews24: “Stiamo dialogando con tutte le aziende di trasporto in questa prospettiva”, che in futuro possa acquistare un biglietto per il trasporto pubblico solo chi ha il green pass. “Le faccio l’esempio del Dolomiti Superski, che è uno skipass molto usato in cui l’utente carica ogni giorno il proprio green pass e automaticamente lo skipass autorizza solo chi ha il green pass”. 

Facendo l’esempio dello skipass, Giovannini ha evidenziato che “fare questo sui mezzi di trasporto sarebbe possibile, però lei immagini doverlo fare tutti i giorni…”. Per questo si stanno studiando dei meccanismi, “ci sono già delle sperimentazioni, c’è un tema di privacy”. “Questo è importante perché migliorerebbe il servizio ovunque, qui parliamo di e-ticket, biglietti elettronici, e nelle app che vengono sempre più usate ci sono tante informazioni ausiliarie. Ci consentirebbe di far fare un salto di qualità al sistema di trasporto pubblico locale su cui vogliamo investire”, ha detto.

Il ministro ha fatto poi sapere che i controlli a campione dei green pass sui mezzi pubblici sono andati “mi sembra molto bene, come ha detto la ministra Lamorgese bisogna ringraziare i nostri concittadini perché sono stati estremamente cooperativi. Oggi avremo il quadro dei controlli e delle multe ieri, ma sui treni regionali Trenitalia ha controllato oltre 600 treni e 27mila persone e di queste 900 persone sono state bloccate, il 3,2%. Sono controlli che avvengono sulle piattaforme”. 

Per Giovannini ”è un’indicazione interessante perché abbiamo i dati regionali e potremo capire anche nei prossimi giorni dove ci sono le maggiori criticità. Di quei 900 a cui è stato impedito di salire, circa 600 erano in Campania, circa 100 in Toscana e poi via vi. Il meccanismo dei controlli può essere raffinato e migliorato anche sulla base dei dati che via via raccogliamo”.

Native

Articoli correlati