Nuovo sabato di tensioni per i cortei No Green Pass, a Milano aggrediti i giornalisti
Top

Nuovo sabato di tensioni per i cortei No Green Pass, a Milano aggrediti i giornalisti

A Milano sono almeno 70 le persone identificate e dieci sono state accompagnate in Questura per essere denunciate

Corteo No Green Pass
Corteo No Green Pass
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Novembre 2021 - 09.12


ATF

Nuovo sabato di tensioni in molte città italiani per i cortei dei No Green Pass, anche se si è registrato un netto calo delle adesioni, probabilmente dovuto anche all’aumento dei contagi – soprattutto tra i non vaccinati – che si sta registrando negli ultimi giorni. 
A Trieste, che ultimamente ha visto aumentare malati e focolai collegati alle manifestazioni precedenti, un gruppo di duecento manifestanti, reduci della sfilata di 8mila persone che si era appena conclusa senza incidenti, ha tentato sabato sera di forzare le transenne in piazza Unità d’Italia, ma gli agenti hanno respinto i manifestanti con una carica: almeno 10 manifestanti sono stati fermati. Le forze dell’ordine hanno caricato usando manganelli. Sono anche volati tavolini e sedie dei bar della zona.
Nessun ferito, ma soltanto la violazione dell’ordinanza imposta dal sindaco sull’uso delle mascherine durante le manifestazioni e sui controlli di”steward. L’avviso da parte della questura era chiaro: se non fossero state “rispettate tutte le prescrizioni dell’Autorità di Pubblica Sicurezza” si sarebbero valutate “le singole posizioni degli organizzatori e dei manifestanti e i contravventori al divieto o alla prescrizione dell’Autorità puniti con l’arresto fino a un anno”.

Leggi anche:  "Scerbanenco incontra Fior" un connubio di letteratura e arte a Milano

I manifestanti hanno risposto violando il divieto e lanciando una raccolta fondi per sostenere eventuali spese legali. Assente dalla scena, invece, il leader delle proteste dei portuali nelle scorse settimane, Stefano Puzzer, sostenuto da una sessantina di suoi simpatizzanti in piazza del Popolo a Roma, contro il foglio di via obbligatorio dalla Capitale con divieto di soggiorno per un anno che era stato emesso nei suoi confronti. 

A Milano sono almeno 70 le persone identificate e dieci sono state accompagnate in Questura per essere denunciate, dopo il corteo dei No green pass ha terminato la marcia a circa 600 metri dalla Camera del lavoro. I manifestanti, dopo le 21, orario per cui la prescrizione della Questura prevedeva la fine del corteo, si sono trovati la strada bloccata dalle forze dell’ordine ai quattro lati, con la possibilità di uscire mostrando i documenti. Loro si sono opposti dicendo che non avevano commesso alcun crimine e aggiungendo “ci stanno sequestrando”. Per questo hanno anche telefonato al 112. La situazione è rimasta in stallo fin verso le 22, quando le ultime persone presenti hanno iniziato lentamente a defluire mostrando i documenti.
Nel mirino dei No Green Pass di Milano sono finiti ancora una volta i giornalisti: prima che iniziasse il corteo, due manifestanti hanno spintonato un giornalista di Fanpage in piazza Fontana, mettendogli la mano sulla telecamera, e sono stati accompagnati in questura. La stessa troupe di Fanpage è stata poi di nuovo spintonata (scene simili anche contro un cronista a Trieste). In serata invece il corteo ha deviato dal percorso previsto dirigendosi verso la Darsena e bloccando il traffico.
Nessun problema di ordine pubblico a Trento Novara e a Napoli, dove si sono riunite poche centinaia di persone. A Torino qualche momento di tensione è stato innescato dagli anarchici scesi in strada per i diritti dei migranti, che hanno lanciato bottiglie e petardi contro un cordone di poliziotti durante un corteo con qualche centinaio di dimostranti, che si è snodato nel centro storico dietro un furgone azzurro su cui era stato appeso un drappo con la scritta “shit”.

Leggi anche:  Web day, la storia di Alessandro Rimini e spettacoli teatrali imperdibili
Native

Articoli correlati