I no-vax si danno appuntamento ad Assisi e la sindaca è in allerta: "Rischiamo un aumento dei contagi"
Top

I no-vax si danno appuntamento ad Assisi e la sindaca è in allerta: "Rischiamo un aumento dei contagi"

Una marcia contro il green pass e contro l'obbligo vaccinale organizzata dal Fronte del dissenso si svolgerà domenica mattina da Santa Maria degli Angeli alla Rocca Maggiore, ad Assisi.

Papa Francesco e la sindaca di Assisi Stefania Proietti
Papa Francesco e la sindaca di Assisi Stefania Proietti
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Novembre 2021 - 17.25


ATF

Siamo il paese meglio messo in Europa ma siamo anche in presenza di una minoranza di fanatici che rischia di far saltare il banco.

Una marcia contro il green pass e contro l’obbligo vaccinale organizzata dal Fronte del dissenso si svolgerà domenica mattina da Santa Maria degli Angeli alla Rocca Maggiore, ad Assisi.

La sindaca Stefania Proietti esprime profonda perplessità e preoccupazione. “Fatto salvo il rispetto del diritto a manifestare il proprio dissenso, l’amministrazione comunale esprime forte apprensione perché, con l’incremento dei casi Covid negli ultimi tempi, l’eventuale formarsi di assembramenti può aumentare i rischi di contagio. Di fronte al diritto a scendere in piazza per esprimere le proprie idee esiste il diritto alla salute che, a mio avviso, viene prima di ogni altro diritto. I contestatori – osserva – sono liberi di manifestare il dissenso e questo è garantito dalla Costituzione, rivendicando la libertà di non vaccinarsi, ma tutti gli altri cittadini sono altrettanto liberi di scegliere di vaccinarsi e riprendersi la propria normalità. Abbiamo valutato, insieme al prefetto e al questore di Perugia, le più opportune misure per mantenere l’ordine pubblico limitando per quanto possibile i disagi alla viabilità e alla cittadinanza”.

“Prendiamo atto che gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato che la manifestazione si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni previste dalle normative in materia di contrasto alla diffusione della pandemia e che hanno previsto un proprio servizio d’ordine per mezzo di 40 addetti alla sicurezza riconoscibili tramite una pettorina. Comunque – ricorda – resta l’obbligo generale del distanziamento sociale e dell’uso della mascherina per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti”. 

‘In tutte le sedi ho espresso le mie preoccupazioni, ora pubblicamente e recependo le istanze delle associazioni e dei cittadini, sottolineo a gran voce che Assisi, anche nel rispetto delle sue 54 vittime a causa del Covid, non è e non sarà mai la città dei no vax e dei no green pass, ma sarà sempre la città delle istituzioni e dell’accoglienza nel rispetto delle regole. Come amministrazione, insieme alle forze dell’ordine e di polizia, – conclude il sindaco di Assisi – vigileremo dall’inizio alla fine della marcia in modo che tutto si svolga nel rispetto delle misure, dei cittadini, dei commercianti, dei turisti e del patrimonio della città e soprattutto nella massima sicurezza”.

Native

Articoli correlati