Arriva il maltempo nel weekend: ecco dove...
Top

Arriva il maltempo nel weekend: ecco dove...

Precipitazioni, piogge e temporale su tutta Italia in modo instabile il sabato. Tempo stabile la domenica. Da lunedì intensa ondata di maltempo al Sud.

Maltempo
Maltempo
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Ottobre 2021 - 15.12


ATF

Arriva il maltempo: una perturbazione atlantica sta attraversando il nostro Paese, ma entro il weekend un’alta minaccia, ben più seria, colpirà alcune regioni.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che dopo un venerdì con nebbie al Nord e tempo instabile soprattutto al Centro, in Campania e in Sicilia, sabato saranno ancora le regioni centrali a essere interessate da una maggior presenza di precipitazioni.
Sul resto del Paese avremo un tempo soleggiato, ma a tratti nebbioso al Nord e spesso coperto al Sud con locali precipitazioni pomeridiane.
Da domenica mentre l’alta pressione riporterà un tempo decisamente più stabile non solo al Nord, ma anche al Centro, dal Nord Africa un pericoloso vortice ciclonico punterà l’Italia. Entro sera il tempo tenderà a peggiorerà diffusamente e in maniera importante su Sicilia e Calabria ionica e pure sulla Sardegna sudorientale. Su queste zone sono attese precipitazioni via via più abbondanti o molto abbondanti. Questa fase di maltempo tenderà a peggiorare ulteriormente con l’inizio della prossima settimana quando il rischio di nubifragi e alluvioni lampo diventerà più che concreto su Sicilia e Calabria.
Nel dettaglio
Venerdì 22. Al nord: piovaschi sull’Emilia Romagna orientale, nebbie in pianura, sole altrove. Al centro: instabile con rovesci su molte regioni, locali pure in Sardegna. Al sud: rovesci o temporali in Campania, piogge in arrivo anche sulla Sicilia.
Sabato 23. Al nord: piovaschi in Emilia e basso Veneto, locali nebbie in pianura. Al centro: più piogge su Adriatiche e alto Lazio, peggiora sul Sud Sardegna. Al sud: piovaschi in arrivo in Basilicata, verso tarda sera peggiora forte su palermitano e trapanese.
Domenica 24. Al nord: soleggiato. Al centro: molte nubi su Abruzzo e Molise, peggiora fortemente in Sardegna. Al sud: piogge su Cilento, Basilicata, Calabria ionica, poi peggiora gravemente su palermitano, trapanese e catanese.
Da lunedì intensa ondata di maltempo al Sud.

Leggi anche:  Il 21 marzo inizia la Primavera ma il maltempo non è d'accordo: ecco le previsioni per la settimana di Pasqua
Native

Articoli correlati