Iss: Rt stabile a 0,69. Segnalati focolai di variante Delta: urge completare vaccinazioni
Top

Iss: Rt stabile a 0,69. Segnalati focolai di variante Delta: urge completare vaccinazioni

Scende l'incidenza a 11 casi ogni 100 mila abitanti, rispetto al 16,7 di 7 giorni fa. Le varianti del Covid hanno portato ad un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei con alta copertura vaccinale

Covid, gente
Covid, gente
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Giugno 2021 - 11.57


ATF

Continuano i segni di miglioramento nel Paese: l’Rt nazionale resta stabile a 0,69 ma continua invece costante la riduzione dell’incidenza, uno dei valori chiave per le decisioni sulle misure contro il Covid, che scende ancora a 11 casi ogni 100 mila abitanti, rispetto al 16,7 di 7 giorni fa.
Questi i dati contenuti nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, in cui si sottolinea la presenza di focolai della variante Delta in Italia per cui “urge un’alta copertura vaccinale”.
“Nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica”. E’ quanto si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute che verrà presentato oggi. “Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 4%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 504 (15/06/2021) a 362 (22/06/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (4%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 3.333 (15/06/2021) a 2.289 (22/06/2021)”, si legge ancora.
Segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus Sars-CoV-2, in particolare della variante Delta, con maggiore trasmissibilità e con la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria.
Lo si legge nella bozza di monitoraggio settimanale dell’Iss-Ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia.
Queste varianti scrivono i tecnici, hanno portato ad un inatteso aumento dei casi in altri Paesi europei con alta copertura vaccinale.
Chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per evitare recrudescenze della pandemia.

Native

Articoli correlati