Ancora violenze sui lavoratori: camion forza un presidio e uccide un sindacalista
Top

Ancora violenze sui lavoratori: camion forza un presidio e uccide un sindacalista

Era in corso una protesta davanti alla Lidl di Biandrate (Novara). L'autista è stato poi bloccato dai carabinieri in autostrada.

Adil Belakhdim
Adil Belakhdim
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Giugno 2021 - 08.32


ATF

Episodio diverso ma nessuno può scordare che negli uffici della Fedex, la settimana scorsa, degli operai sono stati massacrati con bastoni e sassi. Un clima quindi preoccupante.
Stamattina durante una manifestazione di lavoratori della logistica, un 37enne è morto questa mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (Novara). È accaduto in via Guido il Grande.
Secondo una prima ricostruzione, pare che l’autista del camion abbia investito durante una manovra l’uomo e poi sia fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il 37enne non c’è stato nulla da fare.  
La vittima era il coordinatore dei SiCobas Novara Adil, italiano ma di origini marocchine.
“Il camion ha forzato il presidio all’esterno del magazzino investendo i lavoratori, tra cui Adil”, scrivono su Facebook i SiCobas. E in effetti, secondo alcune fonti, ci sarebbe stato un diverbio tra il conducente che ha poi investito e ucciso il sindacalista e i manifestanti – sembra una ventina in tutto – che si trovavano davanti al cancello del deposito della Lidl a Biandrate nel novarese. Secondo quanto riferito all’Agi da Attilio Fasulo, segretario generale della Cgil di Novara, che si trova sul luogo della morte del sindacalista, “i lavoratori presenti mi hanno parlato di una discussione a seguito della volontà del camionista di forzare il presidio”.
Sempre secondo le testimonianze raccolte, il sindacalista sarebbe stato travolto e trascinato per una decina di metri, fino all’altezza del passaggio pedonale: per questo nei primi minuti si era immaginato che stesse attraversando la strada.
Si chiamava Adil Belakhdim ed era il coordinatore dei Si Cobas di Novara il giovane 35enne, cittadino italiano di origini marocchine il sindacalista morto questa mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, nel Novarese. E’ accaduto in via Guido il Grande, durante una manifestazione di lavoratori della logistica. L’autista che lo ha investito poi è fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri. Sul posto è intervenuto anche il 118, ma per il 35enne non c’è stato nulla da fare. Secondo una prima ricostruzione il sindacalista stava presidiando insieme a una ventina di manifestanti i cancelli dove era stato organizzato il presidio sindacale, quando e’ stato travolto da un camion. Prima trascinato per una decina di metri poi lasciato esanime sull’asfalto.

Native

Articoli correlati