Domenica ultimo giorno di caldo: in arrivo temporali e calo delle temperature
Top

Domenica ultimo giorno di caldo: in arrivo temporali e calo delle temperature

Dopo le alte temperature, che toccheranno anche i 46 gradi in Sicilia, aria più fresca di origine atlantica porterà acquazzoni e grandine sull'Italia. Crollo della colonnina di 10 gradi

Meteo, temporali
Meteo, temporali
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2021 - 12.21


ATF

L’apice della nuova ondata di calore è sempre più vicino: in questa settimana si toccheranno punte di 46 gradi in Sicilia.
Ma con l’inizio di luglio l’anticiclone perderà colpi sotto l’insistenza del flusso instabile atlantico che riuscirà a far breccia sulla bolla africana.
E’ quanto prevede il team del sito www.ilmeteo.it, secondo cui fino a sabato 3 luglio il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, con temporali localmente molto forti che interesseranno dapprima le Alpi e le Prealpi occidentali e poi anche quelle orientali, localmente pure le pianure.     
Le temperature, già in contenuta diminuzione al centro-nord, raggiungeranno il picco di caldo al sud tra mercoledì e giovedì con oltre 40 gradi in Puglia e in Calabria e fino a 46 nella provincia di Siracusa, prima di cominciare a scendere gradualmente.     
Da domenica avverrà “il cambio di circolazione: aria più fresca di origine atlantica riuscirà a sfondare al nord e mescolandosi con quella molto calda preesistente creerà un mix micidiale per la formazione di violenti temporali con grandine e possibili trombe d’aria”. Assieme ai temporali ci sarà il crollo delle temperature che perderanno circa 10 gradi rispetto a questi giorni. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il centro-sud, ancora con temporali di eccezionale intensità.

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend
Native

Articoli correlati