Due terzi del Paese tendono al rosso: venerdì vertice governo-Regioni-Curcio-Figliuolo
Top

Due terzi del Paese tendono al rosso: venerdì vertice governo-Regioni-Curcio-Figliuolo

La Lombardia verso la zona rossa, si punta tutto sul piano vaccini

Curcio
Curcio
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2021 - 09.43


ATF

Venerdì, con i dati del nuovo monitoraggio, la maggior parte delle Regioni sarà in zona arancione o rossa e più della metà degli italiani dovranno dunque fare nuovamente i conti con negozi chiusi, spostamenti limitati all’interno del proprio Comune o vietati, milioni di bambini e studenti dall’asilo alle superiori in didattica a distanza.
Bertolaso: “Tutta l’Italia verso la zona rossa”“A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa”, dice il consulente della Lombardia Guido Bertolaso, esprimendo senza mezzi termini quella che e’ la preoccupazione della maggioranza delle Regioni. “Se questa crescita, avvenuta in 10-15 giorni, non trova un’accelerazione nella risposta, rischiamo di essere travolti”, conferma il presidente dell’Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, secondo il quale le restrizioni previste dalla “zona arancione classica” non bastano più.

Questa situazione di allarme è certificata anche dai dati quotidiani del ministero della Salute: quasi 21mila contagi in 24 ore, con la Lombardia che ne ha uno su quattro, altri 347 morti, un tasso di positività tornato al 5,8%, oltre mezzo punto più di martedì, ricoveri in aumento sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari. La stretta, dunque, arriverà con il monitoraggio di venerdì anche se fonti di governo continuano a ripetere che un lockdown nazionale al momento non è all’orizzonte e si continuerà con il sistema delle fasce.

La Lombardia verso il rosso: si punta sul piano vaccini – La Lombardia è sempre più vicina alla zona rossa, con i 1.325 contagi nella Provincia di Brescia, in arancione rafforzato, dove si concentra il 30% dei 4.590 nuovi positivi della Regione. Il presidente Attilio Fontana conferma comunque che aspetterà i dati di venerdì dal Cts per prendere una decisione sui colori. Intanto a Viggiù (Varese), particolarmente colpito dalla variante inglese, va avanti una campagna straordinaria di vaccinazione di massa su tutti i maggiorenni. Il modello, ha detto Bertolaso, potrà essere replicato per casi analoghi. Sempre sul fronte vaccini, la giunta ha presentato il suo piano che coinvolgerà 6,6 milioni di persone, con punte massime di 170mila somministrazioni al giorno e centri vaccinali che vanno dall’Autodromo di Monza, al Forum di Assago, all’ex Expo. Coinvolte Poste italiane nel sistema di prenotazioni con una piattaforma più completa e gratuita. Bertolaso dice che in questa fase vanno utilizzati i medici specializzandi che, se non dovessero aderire, “dovrebbero essere precettati”. 

Emilia-Romagna e Campagna rischiano il rossoIn rosso potrebbero andare da lunedì 8 l’Emilia-Romagna, la Campania, che ormai da 10 giorni fa segnare più di 2mila casi al giorno, e l’Abruzzo, che ha comunque già due province – quelle di Pescara e Chieti – in lockdown. A rischio arancione sono invece la Calabria, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, con Lazio e Puglia sul limite. Di fatto, in due terzi dell’Italia saranno in vigore le restrizioni più dure.

La scuola Bologna e Modena saranno in lockdown nelle prossime ore, ha annunciato Bonaccini, mentre le province di Udine e Gorizia passeranno in arancione da venerdì per decisione del presidente Massimo Fedriga che ha disposto la didattica a distanza per tutti gli studenti delle medie, delle superiori e delle università. Niente scuola in presenza anche per i ragazzi delle seconde e terze medie e delle superiori del Piemonte. “Abbiamo una situazione che ci dice che quotidianamente le cose stanno peggiorando – sottolinea il presidente Alberto Cirio -. Dobbiamo essere pronti ad intervenire chirurgicamente dove necessario”.

Tamponi per chi va nella Sardegna “bianca”Nella Sardegna bianca, invece, da lunedì chiunque vorrà entrare nell’isola dovrà sottoporsi a tampone rapido. Chiusure e interventi che, da soli, non bastano a fermare la curva del virus. Servono i vaccini e serve che la campagna di massa possa decollare.

Venerdì riunione governo-RegioniSia la riunione al Mise in cui sono state gettate le basi per la produzione del siero in Italia entro 4-8 mesi, sia l’incontro in programma venerdì tra il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e le Regioni, al quale parteciperanno il nuovo commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, vanno in questa direzione. “L’auspicio di tutti – ha sottolineato Bonaccini – è una svolta nelle forniture” che però dipende dall’Ue e da quanto Bruxelles riuscirà a fare pressione sulle case farmaceutiche.

 

Native

Articoli correlati