Top

L’allarme di Guerra (Oms): “Abbiamo poche settimane per evitare la terza ondata”

"Abbiamo poche settimane per fermare la terza ondata" di Covid-19 in Italia, che potrebbe arrivare "già a marzo".

Ranieri Guerra, direttore generale dell'Oms
Ranieri Guerra, direttore generale dell'Oms

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2021 - 08.27


Preroll

In un’intervista a ‘Il Mattino’ Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), propone un’integrazione del piano di profilassi nazionale e ha inviato le sue osservazioni al commissario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri e al ministro della Salute Roberto Speranza: “Abbiamo poche settimane per fermare la terza ondata” di Covid-19 in Italia, che potrebbe arrivare “già a marzo”. Per questo “sostengo la necessità di un cambio di marcia nella somministrazione dei vaccini, necessario per la maggiore aggressività delle varianti del virus in alcune zone”.  L’idea è quella di una “vaccinazione generale nelle aree dove si sono accesi focolai di contagio intensi” legati alle varianti di Sars-CoV-2, “come l’Abruzzo, la provincia di Perugia, il Trentino Alto Adige. Una somministrazione di massa, senza limitazioni di età o di attività lavorative”.
“Le varianti sono ancora sensibili al vaccino, che al momento resta efficace”, sottolinea Guerra. Ma “il pericolo è che, se le varianti dovessero ancora di più diffondersi, il virus potrebbe reagire al vaccino rendendolo vano”.
Ma come attuare un’immunizzazione così estesa se le dosi a disposizione sono limitate? Per il dirigente Oms “è praticabile utilizzando il 10-20% dei residui di dosi disponibili. Credo che si debbano utilizzare, in modo intenso, le prossime 3 settimane”. Guerra esorta a “concentrare i residui disponibili nelle zone catalogate rosse per l’elevata aggressività del virus. Dobbiamo arrestare la pericolosità delle varianti”, insiste.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ma intanto Fontana vorrebbe riaprire tutto in Lombardia. Leggete qui 

Middle placement Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile