Top

Un muro di immondizia a ridosso dell'ospedale: la protesta dei medici di Agrigento

A condividere e rilanciare l’appello degli operatori anche il sindaco di Agrigento, che ha richiamato la struttura al rispetto delle regole della raccolta differenziata

Il muro di immondizia
Il muro di immondizia

globalist

29 Gennaio 2021 - 17.43


Preroll

La foto fa scandalo perché è a due passi dall’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, del suo Pronto Soccorso. Cumuli di rifiuti davanti la struttura sanitaria, che oltre all’emergenza Covid, deve far fronte anche all’emergenza immondizia. Emergenza, questa, non nuova, anzi. Ma nel tempo che viviamo tutto diventa insopportabilmente scandaloso.
La denuncia questa volta è stata più pesante, un coro partito da medici ed operatori sanitari. Hanno protestato fotografando e condividendo le foto di quello che appare un vero e proprio muro di rifiuti nei pressi dell’uscita dell’ospedale agrigentino. A condividere e rilanciare l’appello degli operatori anche il sindaco di Agrigento, che ha richiamato la struttura al rispetto delle regole della raccolta differenziata già in vigore da alcuni anni, non senza difficoltà, nel capoluogo: “Sono vergognose le immagini che vengono pubblicate sui social che immortalano la discarica all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento – ha detto il primo cittadino di Agrigento Franco Micciché – proprio in prossimità del pronto soccorso. Fanno intendere che tutta la città è sporca e piena di spazzatura”.  Il sindaco ha ricordato che si tratta di un’area privata ( e questo non può essere un alibi ) e che la situazione continua da anni nonostante le diverse multe che sono arrivate alla direzione sanitaria per il non rispetto delle norme. Il ping pong di responsabilità appare la cosa peggiore in una situazione nella quale si richiederebbe una convergenza capace di mettere la parola fine al fenomeno, con sanzioni e con una oculata campagna di prevenzione.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile