Pulizia etnica (culinaria) a Vicenza: nel centro storico vietati locali che fanno kebab e non solo
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Pulizia etnica (culinaria) a Vicenza: nel centro storico vietati locali che fanno kebab e non solo

Il nuovo regolamento comunale sulle attività commerciali per tutelare il cuore della città riguarda anche le aperture anche di fast food

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7 Settembre 2020 - 09.48


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Il centro è da tutelare, quindi niente kebab, compro oro e phone center. Questo prevede il nuovo regolamento sull’insediamento delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi nel cuore di Vicenza, così come approvato dalla giunta comunale e inviato alla Regione Veneto per la sottoscrizione dell’intesa. Lo riporta Il Giornale di Vicenza. “Favorite solo le aperture di attività con la naturale attitudine al bello della nostra città d’arte, patrimonio Unesco”, spiega il sindaco Francesco Rucco.

Le nuove norme si applicheranno all’area della circonvallazione interna della città e non consentiranno l’apertura di negozi di bigiotteria di bassa qualità, prodotti a base di cannabis, oggettistica etnica, usato (fatta eccezione per abbigliamento e accessori vintage, arredo e oggetti da collezione), accessori per telefonia (tranne nel caso dei marchi di telefonia mobile), nonché sexy shop, macelleria e polleria non italiana (compresa la carne halal), carrozzeria, gommista, phone center, money transfer e compro oro, lavanderie self service, centri massaggi non abbinati ad attività estetica. Saranno interdette anche le aperture delle medie e grandi strutture di vendita di prodotti alimentari e non alimentari.

Insomma la lista è lunga e mette al bando anche le aperture di bar e ristoranti affiliati alle grandi catene con prodotti non riconducibili alla tradizione alimentare locale, le attività caratterizzate dal servizio di pasti industriali precotti, i fast food e i locali in cui la vendita/somministrazione è effettuata in via esclusiva tramite apparecchi automatici. 

 

“Questo documento – ha dichiara a Il Giornale di Vicenza il sindaco Francesco Rucco – rispecchia in pieno la nostra visione di un centro storico vivo, attrattivo e di qualità. La vocazione di Vicenza, città d’arte patrimonio Unesco, è turistica. Nostro compito è valorizzare concretamente questa sua identità, promuovendo azioni forti di rilancio, a partire dall’agevolare l’apertura delle attività che sono in linea con la naturale attitudine al bello della nostra città”.

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