Kebab addio? L'Europa si prepara a vietare il panino di carne turco
Top

Kebab addio? L'Europa si prepara a vietare il panino di carne turco

La causa è nei fosfati che vengono usati per la conservazione della carne e che, ritenuti nocivi a livello cardiovascolare, sono a rischio divieto

Un venditore di Kebab
Un venditore di Kebab
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Dicembre 2017 - 12.38


ATF

Qualcuno sarà contento, qualche altro no. E molti nemmeno se ne accorgeranno: l’Europa si prepara a dire addio al kebab, il panino di carne tipico della cucina turca che ha invaso prima le strade tedesche e poi quelle del Vecchio continente? Il conto alla rovescia è partito, tutta colpa dei fosfati che vengono usati per la conservazione della carne e che, ritenuti nocivi a livello cardiovascolare, sono a rischio divieto. A decidere sul destino di questo piatto da street food sarà il Parlamento di Strasburgo che si riunirà in sessione plenaria l’11 e il 14 dicembre.
La Commissione Salute del Parlamento Europeo ha già respinto una proposta della Commissione Europea che avrebbe consentito l’utilizzo di acido fosforico, fosfati e polifosfati nella carne utilizzata per il doner kebab congelato. La preoccupazione nasce da uno studio del 2012 che lega l’impiego di questi additivi nel cibo a un aumento del rischio di malattie cardiache.
Chi la spunterà?Il Parlamento europeo voterà, dunque, la proposta della Commissione: se l’emiciclo di Strasburgo darà il pollice verso, la proposta tornerà alla Commissione, aprendo una fase d’incertezza per il destino del kebab.

Il doner kebab, forse il cibo da strada più popolare d’Europa, ha dunque i giorni contati? Inventato nel 1971 da un immigrato turco in Germania e poi diffusosi a macchia d’olio in tutti i Paesi, il piatto è al centro del braccio di ferro tra i legislatori europei, che sbandierano problemi di salute basati su studi che collegano i fosfati alle malattie cardiovascolari e i cosiddetti “kebabbari” e, in particolare, i gruppi industriali alle loro spalle che difendono gli additivi, perché ritenuti necessari per mantenere la carne succosa.
Lo studio che allarma, sottolinea il Telegraph, non avrebbe però sufficienti conferme. L’utilizzo di fosfati come additivi nella preparazione della carne, per tenerla saporita e succosa il più a lungo possibile, è già vietato in Europa ma la disciplina attuale prevede delle eccezioni (tra le quali alcuni tipi di salsicce) e gli spiedi che girano in tutto il continente sono al momento circondati da un vero e proprio vuoto normativo. E nella diatriba commerciale-salutistica l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) prende tempo: rivaluterà la sicurezza di additivi alimentari e fosfati entro il 31 dicembre 2018.

Native

Articoli correlati