In vetta a soli 11 anni: il piccolo alpinista scozzese scala il Cervino
Top

In vetta a soli 11 anni: il piccolo alpinista scozzese scala il Cervino

"Una bella esperienza, anche se alla fine sentivo le gambe come gelatine"

Jules Molyneaux
Jules Molyneaux
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Luglio 2020 - 13.08


ATF

Si chiama Jules Molyneaux lo scalatore del Cervino più giovane della storia. A soli 11 anni e in compagnia del padre Chris, il bambino proveniente dalle highlands scozzesi ha completato la scalata del monte sul confine italo-svizzero in circa 4 ore. Jules si è allenato duramente durante il lockdown. “Una bella esperienza, anche se alla fine sentivo le gambe come gelatine”, il suo commento a fine impresa. 

“Mi sento stanco, felice e sollevato – ha aggiunto Jules alla Bbc – una bella esperienza, a metà strada verso la vetta inizi a vedere tutto arancione dietro le Alpi, è fantastico”.

 

Un sogno nato non da una passione di famiglia, ma bensì tra i banchi di scuola. Come raccontato dal padre, la scuola di Ardrveck frequentata da Jules è “un istituto particolarmente focalizzato sull’outdoor. Ogni studente poco prima del lockdown ha conquistato la cima di una montagna di altezza notevole”. 

 

Un’avventura che ha messo a dura prova il giovane alpinista e suo padre sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. La scalata, partita subito dopo la riapertura del monte post lockdown, è stata affrontata da un gruppo di 10 persone tra cui Jules e Chris.

 

“Le condizioni – racconta ancora il padre – risultavano decisamente pericolose con parecchia neve e scariche di sassi. Il giorno in cui siamo saliti eravamo 10 e una persona è morta: un ragazzo è volato per 400 metri ed è stato recuperato dall’elicottero”. Nonostante la tensione e le condizioni, padre e figlio sono arrivati in cima. 

 

La scoperta del nuovo “record” conquistato da Jules con i suoi 11 anni, è arrivata solamente una volta tornati a valle. A confermarlo, il Matterhorn museum di Zermatt che ha comunicato alla famiglia Molyneaux la riuscita dell’impresa. “Ci hanno detto che la persona più giovane ad aver scalato il Cervino aveva 12 anni. Un bambino del posto, figlio di una guida, arrivato in cima qualche anno fa”.

 

Per Jules e suo padre però, la cosa più importante non era la conquista del record, ma l’aver scalato insieme uno dei monti più iconici delle Alpi. Un primo tentativo era fallito 6 mesi fa, ora il record.

Native

Articoli correlati