Gallera non ha ancora capito l'indice di trasmissibilità: "Rt a 0,50 vuol dire che servono due persone per infettarmi"
Top

Gallera non ha ancora capito l'indice di trasmissibilità: "Rt a 0,50 vuol dire che servono due persone per infettarmi"

Secondo l'assessore al welfare della Lombardia Rt a 0,50 vuol dire che "per infettare me, bisogna trovare due persone allo stesso momento infette"

Gallera
Gallera
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2020 - 17.05


ATF

Gaffe clamorosa per Giulio Gallera, assessore al welfare della Regione Lombardia, che ha sostenuto che per infettarsi bisogna incontrare due infetti contemporaneamente. E su twitter si è scatenata l’ironia ma anche la rabbia, perché chi sostiene una cosa del genere vuol dire che non ha capito come funziona l’indice di trasmissibilità. 
L’indice di trasmissibilità (Rt) è il parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. In pratica, è il numero medio delle infezioni prodotte da un individuo infetto. Se è 1 vuol dire che un infetto infetta potenzialmente un’altra persona. In Lombardia in questo momento l’indice è 0,50, dunque significa che un infetto, grazie alle misure di contenimento, non infetta neppure una persona.Gallera però lo spiega così (testuale): “0,50 cosa vuol dire? Che per infettare me, bisogna trovare due persone allo stesso momento infette, e non è così semplice trovare due persone allo stesso momento infette per infettare me. Quando è a 1 vuol dire che basta che incontri una persona infetta che mi infetto anche io”.

 

 

Native

Articoli correlati